Yamaha YZ450F è universalmente considerata una delle moto da cross più performanti. La Yamaha presenta una nuova edizione della 450 cc
L’equilibrio ideale tra potenza e confidenza
Prima app “Power Tuner” per moto di serie
Avviamento elettrico compatto e leggero
Utilizzando un motorino d’avviamento compatto ed una batteria ultraleggera agli ioni di litio, YZ450F m.y. 2018 porta nel mondo delle competizioni la praticità dell’avviamento a pulsante, utile per ripartire senza problemi e per una guida più rilassata.
Nuovo motore
Prestazioni e distribuzione dei pesi sono stati aumentati grazie ai radiatori più larghi ed orientati verso il flusso d’aria in arrivo, garantendo in questo modo un miglior raffreddamento anche in occasione delle gare più impegnative. L’innovativo ed “avvolgente” tubo di scarico, rivisto anche nella struttura, migliora la centralizzazione delle masse e l’erogazione di potenza. Il nuovo design sposta la sezione posteriore del tubo di scarico molto più in avanti, consentendo così di posizionare il silenziatore vicino al baricentro. Il Launch Control System (LCS), si conferma parte integrante del carattere del nuovo motore, per offrire partenze in gara più rapide e fluide. Aumentando il controllo al momento delle accelerazioni al cancelletto, l’LCS ottimizza l’erogazione di potenza ed assicura al pilota di arrivare alla prima curva in testa del gruppo.
Principali innovazioni tecniche:
- Nuova testa cilindro più leggera
- Nuovi profili delle camme e nuovo albero motore
- Power Tuner con nuova app wireless
- Nuovo avviamento elettrico leggero con batterie agli ioni di litio
- Motore riposizionato all’interno del telaio, con inclinazione più verticale
- Pistone più resistente a compressione elevata, con spinotto rivestito in DLC
- Corpo farfallato Mikuni da 44 mm
- Radiatori più larghi
- Posizione del silenziatore più centrale
Nuovo telaio in alluminio ed ergonomia ottimizzata
YZ450F m.y. 2018 è dotata di un telaio a doppia trave che ne perfeziona ulteriormente la guidabilità istintiva che l’ha resa tanto famosa e, soprattutto, vincente. I montanti del telaio principale sono stati rivisti per migliorarne la rigidità, mentre il nuovo disegno del telaietto ed i nuovi supporti del motore contribuiscono alla centralizzazione delle masse ed offrono l’equilibrio ideale tra sensibilità in curva e rigidità sui rettilinei. Intorno al telaio completamente riprogettato, YZ450F adotta nuove plastiche, dal muso alla coda, che la rendono più leggera e compatta e, al contempo, le conferiscono un look più tagliente ed una migliore ergonomia, facilitando così i movimenti durante la guida. Il serbatoio più compatto da 6,2 litri e l’airbox ridisegnato e posizionato in alto, insieme ai nuovi convogliatori concavi dei radiatori, offrono una presa più stretta per le ginocchia, migliorando non solo l’estetica, ma anche il controllo. La larghezza della sella è stata ridotta di 9 mm in larghezza e, verso il parafango posteriore, è più bassa di quasi 20 mm per un profilo più piatto che permette una migliore mobilità del pilota negli spostamenti avanti/indietro.
Sospensioni evolute KYB
La forcella facilmente regolabile KYB offre un eccellente bilanciamento tra maneggevolezza ed assorbimento degli impatti, per prestazioni vincenti. Il design AOS (aria e olio separati), considerato da molti tra i sistemi più efficaci sul mercato, offre una straordinaria sensibilità a basse velocità e stabilità a velocità elevata oltre ad avere il vantaggio di essere facilmente regolabile. L’ammortizzatore posteriore KYB è stato modificato per adattarsi al nuovo telaio ed ha una molla più leggera per ridurre il peso. Per mantenere l’efficacia della sospensione nelle competizioni più lunghe, la capacità del serbatoio olio cresce di 30 cc.
Nuove grafiche e cerchi
La nuova YZ450F presenta un design più snello che si arricchisce con nuove grafiche. I cerchi blu, inoltre, ne esaltano il DNA Racing.
Principali innovazioni tecniche:
- Nuovo telaio a doppio trave a rigidità elevata
- Nuovi supporti motore per centralizzare le masse
- Sella più stretta e più bassa per migliorare la mobilità del pilota
- Struttura più snella e compatta
- Sospensioni ottimizzate per adeguarsi al nuovo telaio
- Ammortizzatore posteriore Kayaba ridisegnato con KYB<1>®</1> serbatoio più capiente
- Compatto serbatoio del carburante da 6,2 litri
- Nuove grafiche e cerchi blu
I Concessionari Ufficiali Yamaha potranno inoltre fornire ai piloti professionisti una ricca gamma di componenti GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) per la propria YZ450F.
2017 MX Pro Tour
Confermato anche per il 2017 il tour dedicato ai clienti che, sui tracciati dei diversi circuiti europei, vorranno provare i mezzi della gamma YZ m.y. 2018 della Casa di Iwata. Ulteriori dettagli saranno disponibili sul sito https://www.yamaha-motor.eu/it/index.aspx a partire da luglio.