Il Nuovo Renault Kangoo Z.E ha una maggiore autonomia e una ricarica sempre più veloce. Ecco le principali caratteristiche
Ad inizio gennaio 2017, Renault Pro+, lo specialista della proposta dedicata ai clienti professionali, presentava Nuovo Kangoo Z.E., furgonetta elettrica che offre numerose innovazioni, per rispondere meglio alle attese dei clienti e alle sfide ambientali. Nuovo Kangoo Z.E. offre un’autonomia aumentata di oltre il 50%, per andare sempre più lontano: 270 km NEDC(1) (200 km in condizioni di utilizzo reale d’estate) contro i precedenti 170 km. Una nuova batteria, associata ad un nuovo motore, ed una pompa di calore assicurano la migliore autonomia oggi disponibile sul mercato dei veicoli commerciali leggeri elettrici. Nuovo Kangoo Z.E. consente una ricarica più semplice e veloce. Un nuovo caricatore due volte più potente assicura una ricarica completa in 6 ore (meno di una notte) e il recupero di 35 km in 1 ora (il tempo di una pausa pranzo), ottimizzando in tal modo la giornata di lavoro. Kangoo Z.E. è il veicolo commerciale elettrico leader in Europa da 6 anni, con oltre 25.000 unità vendute dal lancio, ad ottobre 2011. Prodotto in Francia, Nuovo Kangoo Z.E. è commercializzato in Europa a partire da metà 2017.
Nuovo Kangoo Z.E. propone quattro innovazioni di primaria importanza: una nuova batteria, un nuovo motore, un nuovo caricatore e l’integrazione di una pompa di calore nel sistema di climatizzazione. Grazie a queste innovazioni, Nuovo Kangoo Z.E. propone la maggiore autonomia disponibile per un veicolo commerciale leggero elettrico: 270 km NEDC contro i precedenti 170 km. In condizioni di utilizzo reale su un ciclo di consegne, un’autonomia che permette di viaggiare con una sola carica tra 120 e 200 km (secondo la topografia, la temperatura esterna, il vento, lo stile di guida, etc.) rispetto ai precedenti 80 – 125 km. Ciclo “consegne”: ciclo reale che corrisponde ad un operatore professionale che effettua consegne in un percorso periurbano e in strade a scorrimento veloce, per esempio 107 km in 2 ore e 25’, con una media di 45 km orari, e il veicolo in sosta il 14% del tempo.
Nuova batteria a più alta densità energetica
– Nuovo Kangoo Z.E. offre un’autonomia potenziata, grazie soprattutto alla nuova batteria “Z.E. 33“, di 33 kWh.
–La nuova batteria, frutto del know-how di Renault e LG Chem, si basa su un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica che consiste nell’accrescere la capacità di stoccaggio della batteria senza aumentarne l’ingombro, preservando in tal modo il volume utile del veicolo. L’ottimizzazione non deriva dall’aggiunta di moduli supplementari, bensì dal miglioramento della chimica delle celle della batteria, per aumentarne la densità energetica.
– Questo progresso è stato ottenuto senza comprometterne l’affidabilità e la sicurezza di utilizzo né il carico utile, rimasto invariato.
Nuovo motore ad alta efficienza energetica
– Nuovo Kangoo Z.E. è dotato anche di un nuovo motore ad alta efficienza energetica e di una gestione elettronica ottimizzata della batteria, caratteristiche che limitano il consumo elettrico del veicolo durante la guida, senza limitarne la potenza.
– Il motore R60 44 kW, 60 cv, 100% Renault, è derivato dal motore R90 di ZOE.
– È prodotto nello stabilimento Renault di Cléon, in Francia, fiore all’occhiello del Gruppo per la produzione di motori e trasmissioni a forte valore aggiunto.
Pompa di calore: una novità per un veicolo commerciale elettrico
– Nuovo Kangoo Z.E. presenta una vera e propria novità nel mondo dei veicoli commerciali elettrici: una pompa di calore, legata al climatizzatore, che preserva l’autonomia nei mesi più freddi.
– La pompa di calore migliora l’autonomia del veicolo in caso di basse temperature, perché limita il ricorso a resistenze elettriche che consumano molta energia e riducono l’autonomia.
– Nuovo Kangoo Z.E. è il primo veicolo commerciale elettrico dotato di pompa di calore.
– Grazie al sistema di precondizionamento (orario di avvio regolabile dai comandi al volante), è possibile preriscaldare il veicolo mentre è in carica, ma anche raffreddarlo (se il veicolo è dotato di climatizzatore).
– Su Nuovo Kangoo Z.E. è, inoltre, disponibile in opzione un riscaldamento addizionale autonomo a gasolio, che assicura il comfort dell’utente e preserva l’autonomia in condizioni di clima rigido.