Dal 9 al 13 settembre 2020 Trento ospiterà i Campionati Europei di Ciclismo: scelta particolare fatta su percorsi più ‘morbidi’ per favorire i ciclisti più in difficoltà fra Olimpiadi e Mondiali
Dal 9 al 13 settembre 2020, il ciclismo di livello tornerà a percorrere le strate italiane, non solo in occasione del Giro d’Italia. Trento infatti ospiterà i Campionati Europei di Ciclismo, con una particolare scelta strategica. Gli organizzatori infatti hanno spiegato che verranno scelti dei ‘percorsi morbidi’ per favorire specialisti delle cronometro, specialisti e passisti veloci, al fine di dare una chance di vittoria a quegli atleti che potrebbero trovarsi in difficoltà con le asperità dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e dei Mondiali svizzeri. Secondo Davide Cassani, ct azzurro, saranno percorsi adatti a ciclisti come Viviani, Bettiol, Colbrelli e Trentin (campione europeo in carica).
Saranno 13 le gare che si svolgeranno in 13 giorni, con 800 atleti diversi presenti a rappresentare 50 nazioni Europee. Juniores e Under23 condivideranno il percorso della cronometro (21.6 km, con la novita’ della Team Relay miste tra uomini e donne) e il circuito finale di 15 km, mentre piu’ impervio sarà il tracciato per l’elite maschile (178.7 km), con il Bondone da scalare per 2.200 metri di dislivello. Un percorso in cui si potranno ammirare le bellezze di piazza Duomo, del Muse, del Castello del Buonconsiglio e della Valle dei Laghi.