Dalla soddisfazione per il lavoro di Vinales al problema di Valentino Rossi: Maio Meregalli analizza la prima sessione di prove libere del Gp di Francia
E’ terminata la prima sessione di prove libere del Gp di Francia: è Fabio Quartararo, davanti al suo pubblico, a segnare il crono migliore. Il francese del Team Petronas ha chiuso le sue prove davanti a Dovizioso e Petrucci, appena fuori dal ‘podio’ invece Maverick Vinales. Decimo tempo invece per Valentino Rossi che ha dovuto fare i conti con un problema alla sua M1: la Yamaha del Dottore ha infatti ‘sputato’ via la sua catena, costringendo il nove volte campione del mondo a rallentare e scendere dalla sua moto.
“Un imprevisto che ti cambia il lavoro, alla fine essere nei primi 10 è positivo, penso che abbia spinto al massimo all’ultimo giro. Avevamo un programma di lavoro per provare prima una cosa e poi l’altra e poi ti trovi all’ultimo momento ad essere forzato a provare l’altra moto. Una cosa che non capita quasi mai, stiamo cercando di recuperare la catena per capire cosa sia successo“, ha spiegato Meregalli ai microfoni Sky al termine delle prove.
“Maverick secondo me ha fatto un bellissimo turno, ha lavorato con le stesse gomme, ha provato anche con un set up leggermente diverso, il fatto che sia stato veloce e costante per noi ha un significato importante, abbiamo fatto un discreto test a Jerez e siamo partiti come abbiamo finito lì“, ha concluso il team director Yamaha.