La classifica delle 10 auto elettriche più vendute al mondo rivela alcuni risultati inaspettati. Tra le note Tesla, Nissan e Renault, alcuni esemplari mai visti.. né sentiti
Probabilmente non ne avrete mai sentito parlare eppure sono tra i modelli di auto elettriche più vendute al mondo.
La spiegazione è semplice, si tratta di costruttori cinesi che vendono solo in Cina, un mercato che più degli altri sta puntando sull’elettrificazione di massa per limitare i danni dovuti all’inquinamento.
È perciò normale che accanto a nomi più noti come Tesla e Renault compaiano anche BAIC e Zotye, che stanno investendo molto per far conoscere e distribuire, nei prossimi anni, i propri prodotti al maggior pubblico possibile.
Parlando di classifica vera e propria, sul podio delle auto elettriche più vendute al mondo nel 2018 c’è al primo posto la Tesla Model 3 con 130mila esemplari consegnati. Al secondo posto troviamo l’utilitaria BAIC EC con 92mila esemplari venduti mentre al terzo posto c’è la Nissan Leaf con i suoi 86mila clienti.
Scendendo dal podio troviamo la Zotye E20D con 51.000 esemplari, seguita da Tesla Model S e a pari merito da BYD E5 con 46mila unità.
La Tesla Model X invece tocca quota 43mila veicoli, la Renault Zoe 40mila unità e chiudono la classifica BYD Yuan con 36mila esemplari e JAC IEV 6E con 32mila unità.