Samuel Eto’o svela un incredibile retroscena in merito al suo rapporto con Guardiola: il bomber camerunense messo alla porta dal tecnico spagnolo, si prese la sua rivalsa all’Inter
Pep Guardiola è uno degli allenatori migliori della storia del calcio, i suoi metodi d’allenamento e i risultati ottenuti in carriera parlano al suo posto. Lo spagnolo però, ha avuto spesso dei forti contrasti con i top player delle squadre allenate, specialmente quelli con caratteristiche ‘differenti’ da quelle della sua filosofia di gioco e con un carattere poco incline a farsi andare bene una panchina di troppo, o qualche scelta impopolare.
Samuel Eto’o fa parte di questi. Intervistato da BeIn Sports, il bomber camerunense ha raccontato di alcuni contrasti avuti con Guardiola in passato, elogiando poi il suo trasferimento all’Inter, dovuto proprio ad una precisa richiesta dello stesso allenatore spagnolo: “Pep ha vissuto la sua vita a Barcellona, ma negli anni passati lì, non ha capito la squadra. Non viveva per la vita del nostro gruppo. Preferiva Messi a me come attaccante e gli dissi: ‘mi chiederai scusa, perché sarò io a far vincere il Barcellona, non Messi’. Messi arrivò dopo, ma potete chiedere a Xavi, Iniesta e ad altri: era la mia era. Io ho fatto vincere il Barcellona, Guardiola dovrebbe chiedermi perdono. Poi il mio agente mi disse che il club mi aveva messo sul mercato. Chiesi: ‘davvero?’. Sì, davvero. Fu una richiesta di Guardiola. Il passaggio all’Inter? L’accordo migliore della storia del calcio. E’ chiaro che la possibilità che Pep mi ha dato lasciando mi andare mi ha permesso di diventare una parte ancora più grande della storia del calcio. E ha permesso all’Inter di completare il più grande accordo della storia”.