Nuoto – Campionati italiani Assoluti: Vergani svetta nei 50 sl, l’azzurro si aggiudica il pass mondiale

SportFair

Andrea Vergani si prende il titolo dei campionati assoluti italiani nei 50 stile libero uomini: Luca Dotto sul secondo gradino del podio

Andrea Vergani, ai campionati italiani assoluti di Riccione, nei 50 metri stile libero si prende il titolo della rassegna nazionale e si qualifica ai Mondiali in Corea del Sud (in programma dal 21 al 28 luglio) con il tempo di 21”35. Bene anche Luca Dotto sul secondo gradino del podio grazie al crono di 21”98 e Leonardo Deplano terzo con 22?06.

Dopo la gara, Andrea Vergani ha confessato a Rai Sport: “mi sono divertito, partenza azzeccata ed in nuotata ho messo giù la testa. Ho rallentato qualcosina in questi giorni, è questo quello che posso fare, ma va benissimo. Negli ultimi due anni la mia mentalità è cambiata, sia nel modo che nel metodo di allenamento.Prima non avevo tanta voglia di lavorare. ora non è più così. Il Mondiale è il passo che porta alle Olimpiadi, un anno prima si vedranno quelli che l’anno prossimo saranno alle Olimpiadi”. 

Anche Luca Dotto ha detto la sua ai microfoni di Rai Sport: “è l’undicesimo anno di seguito che sono a podio nei 50 stile libero, non sono a livello di Andrea che nell’ultimo anno ha avuto una crescita grandissima. Speravo di fare una gara senza essere disturbato dalla sua velocità, speravo di fare una gara così. Ho la testa a giovedì dove spero di fare una gara speciale”. “Volevo fare due saluti, uno Marco Orsi, che ha avuto un infortunio durante la fisioterapia e visto che siamo due carabinieri, vogliamo dedicare questa doppietta ai nostri colleghi, che ultimamente si sono distinti nella difesa della nostra popolazione. Gli dedichiamo questo podio e io questo argento”: ha concluso l’azzurro.

Condividi