MotoGp – La Race Direction non ci sta: sui social la dimostrazione dello jump start di Crutchlow costatogli un ride through [VIDEO]

SportFair

La MotoGp dimostra di avere ragione sul ‘caso Crutchlow’: il post social che chiarisce la decisione della penalizzazione del britannico al Gp d’Argentina

E’ andato in scena ieri sera uno spettacolare Gp d’Argentina. I piloti della categoria regina hanno dato battaglia in pista a Termas de Rio Hondo, con Marc Marquez che ha viaggiato in testa in solitaria, lasciando il vuoto dietro di sè. Tra sorpassi, controsorpassi e grandi festeggiamenti, non sono mancate le polemiche: Cal Crutchlow infatti non ha accettato la penalità inflittagli dalla Race Direction a causa di uno “jump start” che gli è costato un ride through.

Il britannico della LCR Honda si è subito recato dai commissari di gara per chiedere spiegazioni e, effettivamente, dalle riprese laterali è visibile come la moto di Crutchlow si muova un po’ prima dello spegnimento dei semafori. La MotoGp, dopo le polemiche nate ieri a seguito della gara, ha deciso di diffondere il video in questione per dimostrare di non aver preso una decisione sbagliata.

Ecco il video della Direzione Gara che mostra lo jump start di Crutchlow al Gp d’Argentina. Le spiegazioni della penalizzazione sono spiegate nell’articolo 1.18 della sezione 14 del libro del regolamento“, comunica la MotoGp su Twitter.

Ogni pilota che anticipa la partenza deve fare un ride through descritto nell’articolo 1.19. La moto deve rimanere immobile finché non si spengono le luci rosse. L’anticipazione della partenza è definita dal movimento della moto prima che le luci rosse si spengono.  Nel caso in cui si verifichi anche il minimo movimento mentre le luci rosse sono accese, saranno i commissari a giudicare se ci sia stato un vantaggio. Se viene imposta una penalità per aver preso vantaggio anticipando la partenza, la Race Direction lo deve comunicare al pilota il prima possibile“, si legge ancora sul profilo Twitter della MotoGp.

Dopo l’incontro con la Race Direction, la LCR Honda ha effettivamente ammesso che la moto di Crutchlow si è mossa in anticipo, ma adesso ad essere messa in dubbio è l’importanza della penalità: è necessario un ride through per un vantaggio di un centimetro e mezzo, o basterebbe un long lap penalty?

Rita Caridi

Condividi