Lister riporta in vita un classico inglese degli anni ’60 … il Lister Knobbly.
Lister, preparatore inglese con sede a Cambridge, ha da poco rilasciato delle immagini riguardante la sua nuova supercar. La vettura, che porta lo stesso nome della pluripremiata racing con motore Jaguar degli anni ’50, ne ricorda molto le linee e non nasconde la sua vocazione pistaiola. Il nuovo Knobbly non sarà solo una concept car, dal momento che Lister lo metterà davvero in produzione, questo è già stato confermato dalla società.
Lawrence Whittaker, CEO della casa delle tre scimitarre, in un tweet aveva mostrato con una foto un concept unico, disegnato al computer, commentandolo “… e si lo costruiremo, sarà funzionante“. Dalle sue parole trapela l’entusiasmo di questa azienda che dopo oltre 70 anni all’ombra dei marchi inglesi più blasonati, Jaguar Lotus e Rover fra tutti, finalmente rialza il capo. Nel nome della vettura, “la nodosa” per l’appunto Knobbly, vi è tutta la volontà del marchio di ritornare grande. Ricordiamo che la Knobbly originale degli anni ’50 dettò le linee guida per realizzare un mito dell’automobilismo, la E-Type di Jaguar.
Sebbene non ci vengano fornite ulteriori informazioni sulla data di produzione o sulle specifiche del motore, che probabilmente sarà un ibrido, questa volta possiamo solo analizzare con certezza il suo design e le sue linee. la Knobbly riprende in chiave moderna, e sicuramente più aggressiva, le linee di stile che resero famosa la capostipite degli anni ’50. La vettura risulta schiacciata a terra e affusolata, dalla genitrice riprende il design a 2 posti secchi, il parabrezza basso, i fari tondi, e la calandra ovale bordata di giallo, il posteriore è alto e spigolato.
Come già detto non si hanno notizie certe del motore, ma i rumors e la forma della vettura fanno pensare che la Knobbly potrebbe montare un motore V8 da 5.0 litri di derivazione Jaguar, per intenderci, lo stesso montato dalla Lister sulla LFP , versione elaborata della Jaguar F-Pace con la quale la casa delle tre scimitarre ha stabilito il record di SUV più veloce al mondo, superando i 330km/h.
Il V8 preparato dalla Lister per il suo SUV sviluppa 670 cavalli e riesce a passare da 0 a 100km/h in 3.5 secondi, figuriamoci cosa potrebbe fare questo motore su una leggerissima vettura fatta in materiali compositi quale dovrebbe essere la Knobbly.