MotoGp, guai grossi in vista per la Ducati: possibile il sequestro delle Desmosedici di Dovizioso e Petrucci

SportFair

Nel caso in cui dovesse essere accertata la natura pubblicitaria rispetto ai prodotti del fumo del marchio Mission Winnow, il Codacons potrebbe chiedere il sequestro delle Ducati di Dovizioso e Petrucci

Non solo la Ferrari, anche la Ducati è finita nell’occhio del ciclone per la questione relativa al logo Mission Winnow. La Casa di Borgo Panigale ha ufficializzato nel corso dell’inverno la sua partnership con il brand legato alla Phillip Morris, multinazionale del tabacco.

Proprio questo legame sta alla base delle polemiche nate nelle ultime settimane, alimentate anche dal Codacons che sottolinea come ogni forma di pubblicità indiretta del tabacco è vietata dalle leggi italiane. Considerando che il Gp del Qatar incombe, nel caso in cui le moto di Dovizioso e Petrucci dovesse presentarsi in pista con il logo Mission Winnow, il Codacons ne chiederà il sequestro come si evince da una propria nota: “così come accaduto per la Ferrari – che su richiesta del Codacons ha cancellato il marchio “Mission Winnow” dal nome ufficiale del team – anche per la casa Ducati il Codacons ha depositato un esposto all’Antitrust.

dovizioso petrucci ducatiLo scopo dell’associazione – prima in Italia a denunciare le sponsorizzazione del tabacco su monoposto di Formula 1 e moto – è quello di denunciare ciò che appare, ancora una volta, come una forma di pubblicità indiretta al tabacco, vietata dalle leggi italiane: sulla moto con il marchio di Borgo Panigale, infatti, campeggia lo sponsor “Mission Winnow”, direttamente legato alla Philip Morris, nota multinazionale del tabacco. Poiché le norme del nostro Paese vietano categoricamente qualsiasi forma di pubblicità o sponsorizzazione del tabacco o dei prodotti da fumo, il Codacons porta avanti l’impegno già avviato sul tema con una nuova denuncia all’Antitrust, stavolta nei confronti della Ducati, ed è pronto a chiedere il sequestro della moto se sarà accertata la natura pubblicitaria – rispetto ai prodotti da fumo – del marchio “Mission Winnow”.

Prima del Codacons, è stata l’Unione Nazionale Consumatori a sollevare la questione relativa al logo ‘Mission Winnow‘ sia nei confronti della Ferrari che della Ducati, presentando non solo un esposto all’Antitrust, ma anche al Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE:

MotoGp, Biaggi: “Valentino Rossi è… ingombrante”

MotoGp, la filastrocca per i 40 anni di Valentino Rossi

MotoGp, Miller smaschera la Ducati

Condividi