F1, pioggia di denaro per la Ferrari da Liberty Media: che beffa per la Mercedes campione del mondo!

SportFair

Sono state rivelate le cifre che le varie scuderie riceveranno per la stagione 2019, in testa si piazza la Ferrari davanti a Mercedes e Red Bull

Il Mondiale 2019 è alle porte, il primo semaforo si spegnerà tra meno di due settimane a Melbourne, dove si svolgerà il Gp d’Australia. Prima però che lo spettacolo inizi, il sito RaceFans ha pubblicato la lista degli incassi economici che riceverà ogni squadra nel 2019, premi in denaro che verranno distribuiti da Liberty Media sulla base di determinati parametri che andiamo adesso ad analizzare.

Carey
Photo4/LaPresse

Ogni scuderia riceverà una quota fissa di 35 milioni di dollari, attribuita ai team classificatisi nella top ten nelle ultime tre stagioni. Una seconda quota poi riguarda il piazzamento di ogni squadra nell’ultima Classifica Costruttori, dunque una cifra variabile a seconda del posizionamento delle varie scuderie. Infine vi sono ulteriori compensi elargiti a Ferrari, Mercedes, Red Bull e McLaren che ricevono un bonus ribattezzato constructors championship bonus: un premio di 41 milioni a testa a Ferrari e Mercedes, di 36 alla Red Bull e 33 alla McLaren. I campioni del mondo in carica insieme al team di Milton Keynes incassano un’ulteriore entrata di 35 milioni, mentre la Ferrari è l’unica a ricevere 73 milioni di dollari in quanto unico team sempre presente in F1.

Questa la classifica definitiva:

 

Ferrari: 205 milioni di $
Mercedes: 177 milioni di $
Red Bull: 152 milioni di $
McLaren: 100 milioni di $
Renault: 73 milioni di $
Haas: 70 milioni di $
Williams: 60 milioni di $
Racing Point: 59 milioni di $
Alfa Romeo Racing: 56 milioni di $
Toro Rosso: 52 milioni di $

Condividi