MotoGp, Test Qatar – Il vento limita Dovizioso, ma nessuna preoccupazione: “avversari migliorati, ma in gara sarà diverso”

SportFair

Andrea Dovizioso limitato dal vento nell’ultima giornata di test in Qatar: il ducatista non sembra preoccuparsi per il 15° posto odierno, in gara sarà tutto diverso

Il vento rovina l’ultima giornata di Test in Qatar della Ducati. Andrea Dovizioso è stato quello più danneggiato dal meteo di Losail. Il ducatista ha chiuso l’ultima giornata di test con un pessimo 15° posto che sa più di ‘tempo sprecato’ che di preoccupazione per la reale prestazione offerta. Dovizioso del resto è sicuro delle sue potenzialità e di quelle della Ducati e, nonostante sia conscio dei miglioramenti di tutti gli avversari, rimane consapevole che in gara ufficiale sarà tutto diverso: “sono stati tre giorni un po’ strani, soprattutto oggi, perché quando siamo entrati in pista c’era tanto vento e nella direzione opposta rispetto ai primi tre giorni. Purtroppo questo non ci ha permesso di completare il nostro programma ed oggi ho perso un po’ feeling, quindi non sono contento di finire i test così, ma non ha senso preoccuparsi. Anche se il feeling non è ottimo, il passo per la gara non è così male. Non stavo guidando bene, ma siamo comunque riusciti a fare tanti giri consecutivi. Abbiamo fatto quasi un long run intero e questo è importante, perché abbiamo tanti dati da poter studiare. A casa abbiamo parecchio lavoro da fare con gli ingegneri, perché non abbiamo chiuso con un feeling ottimo e non è la cosa migliore prima dell’inizio della stagione. Però non siamo lontani ed il Qatar è sempre un po’ strano, perché le condizioni cambiano ogni giorno. Secondo me non dobbiamo preoccuparci, anche se sembra che i nostri avversari siano tutti migliorati. Anche gli esordienti sono andati forte però alla fine il weekend di gara è sempre un po’ diverso e bisogna sapersi gestire, quindi credo e spero che saremo messi bene. Noi non ci siamo concentrati sul tempo, volevamo fare la simulazione di gara alle 20, ma siamo arrivati lunghi con il lavoro a causa del vento. Però non mi voglio preoccupare troppo. Vedremo tra due settimane“.

Intervistato da Sky Sport, Dovizioso ha successivamente dichiarato: “non è bello finire con questo feeling, ma oggi c’era tanto vento, era nella direzione opposta, non ci ha permesso di fare il programma che avevamo in mente, un po’ di casino… però non ha senso preoccuparsi. È vero che sono andati forte tutti, ma quando vanno forte tutti normalmente non è molto importante, però sono andati forte tutti, anche gli esordienti (ride). Non so bene come valutarlo. È vero che non ci siamo concentrati tanto per fare il tempo, volevamo fare la simulazione alle otto, siamo arrivati lunghi con il lavoro, abbiamo perso un’ora e mezza per il vento, le condizioni non erano ottime per fare certe prove e non siamo riusciti a fare tutto il programma. Secondo me Rins è messo molto molto bene, Marc Marquez è in forma, Danilo è in forma, Maverick va molto bene. Ho avuto la possibilità di fare qualche giro con Valentino Rossi durante la simulazione, sinceramente l’ho visto veloce. Saremo in tanti alla prima gara”.

Condividi