MotoGp – Test Sepang, una prima uscita speciale per Petrucci: “con i nuovi colori è stato emozionante”

SportFair

Le parole di Danilo Petrucci la termine della prima, positiva, giornata di test di MotoGp a Sepang

A poco più di due settimane dalla presentazione della squadra a Neuchâtel (Svizzera), il team Mission Winnow Ducati ha dato ufficialmente inizio alla stagione 2019 a Sepang (Malesia), teatro di tre giorni di test ufficiali MotoGP.

Nella prima giornata di prove, caratterizzata da un meteo soleggiato ed alte temperature – con oltre 30 gradi nell’aria e 55 gradi sull’asfalto – Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso sono entrati in azione poco dopo le 10 del mattino ed hanno sfruttato il tempo a disposizione lavorando a 360º per valutare le varie evoluzioni della Desmosedici GP19, già portata in pista dal collaudatore ufficiale Michele Pirro per uno ‘shakedown’ nei giorni precedenti.

Petrucci ha chiuso la giornata al quinto posto in una classifica particolarmente corta – con i primi 13 piloti in un secondo – segnando il miglior crono personale in 2’00.051 all’ottavo di 54 giri percorsi. Dovizioso ha terminato a soli 146 millesimi dal compagno di squadra in 2’00.197 con 49 giri all’attivo.

AFP/LaPresse

È stata una giornata positiva. Pur senza cercare il giro secco, siamo stati subito veloci al mattino, quando sono riuscito a fare il mio miglior tempo con gomme medie. Ci resta invece da migliorare quando le temperature si alzano e cala il grip, e domani ci concentreremo su questo. Fisicamente non mi sento affaticato, il che significa che ho lavorato bene durante l’inverno, e domani abbiamo in programma alcune uscite un po’ più lunghe nelle ore più calde. La base comunque è ottima, mi sono trovato bene fin dall’inizio e questo è l’importante. Poi devo dire che la prima uscita con i nuovi colori è stata molto emozionante

Non avevo grandi cose da comparare, quindi abbiamo iniziato la giornata cercando di capire il mio feeling e sono contento di questo. – ha ggiunto Petrucci a Motorsport.it – Sapevamo già che la Ducati è veloce qui, ma il problema è che Sepang è come se fosse tre circuiti diversi: uno alla mattina, un altro intorno all’una ed un altro ancora nel pomeriggio. Sfortunatamente, la gara è in questo momento, che è quello in cui in passato ho sempre sofferto di più. Il nostro obiettivo per oggi quindi era capire questo momento della giornata, che è quella in cui per me la moto è più difficile da guidare. Ho comparato alcune cose, ma credo che domani sarà la giornata più importante per noi, perché penso che proveremo a fare dei run più lunghi per capire se abbiamo ancora dei problemi con la temperatura della gomma o meno. In ogni caso, sono contento, perché sono stato veloce da subito. La gara però è un’altra cosa”.

La classifica è importante, ma anche se dovessi essere primo, partirò da Sepang con zero punti. – ha spiegato Danilo – Mi ricordo che nel 2016 avevo chiuso questo test al secondo posto e poi era stata la mia peggior stagione in MotoGP. Il mio obiettivo è di avere un feeling migliore con le alte temperature, perché per me è stata la gara peggiore l’anno scorso. Vogliamo capire se abbiamo trovato dei miglioramenti in queste condizioni durante l’inverno”.

Condividi