Mondiale Scacchi – A Londra ancora un pareggio, si va al tie break

SportFair

Mondiale scacchi: pari anche la dodicesima, sul 6 a 6 si va al tiebreak!

Ancora un pareggio nel mondiale di scacchi a Londra! Si concludono sul 6 a 6 le 12 partite regolamentari “a tempo lungo”, ora il titolo iridato sarà assegnato con le partite di gioco veloce mercoledì 28. E’ stata una partita strana la dodicesima: Caruana ha pensato molto, non ha giocato benissimo, dopo 31 mosse aveva posizione inferiore ed aveva anche poco tempo. E a quel punto è accaduto l’imprevisto: Carlsen ha proposto di pareggiare, cosa che ovviamente Caruana ha accettato senza pensarci un attimo.

Una conclusione che ha lasciato interdetti (e delusi) gli appassionati.

Comunque ora tutto verrà deciso dalle partite di gioco rapido che vedono Carlsen sulla carta nettamente favorito.

Ecco le regole del tie-break.

Regole per lo spareggio di gioco rapido:

1)partite rapid: sorteggio del colore (per decidere il giocatore con il Bianco nella prima delle partite) – 4 partite con tempo di riflessione base di 25 minuti e 10 secondi di incremento per ogni mossa.

2)in caso di parità dopo le 4 rapid: sorteggio del colore (per decidere il giocatore con il Bianco nella prima delle partite) – 2 partite con tempo di riflessione base di 5 minuti e incremento di 3 secondi a mossa

3)in caso di parità dopo le 6 precedenti partite: sorteggio del colore (per decidere il giocatore con il Bianco nella prima delle partite) e poi altre 2 partite con tempo di riflessione base di 5 minuti e incremento di 3 secondi a mossa

4)in caso di parità dopo le 8 precedenti partite, ultimo definitivo incontro detto ‘armageddon’ oppure ‘sudden death’: si sorteggia il giocatore che sceglie il colore, poi chi ha il Bianco dispone di 5 minuti mentre chi ha il Nero dispone di soli 4 minuti (in questo caso non c’è incremento per le prime 60 mosse, dalla 61a vengono dati 3 secondi a mossa) con il Nero che in caso di pareggio è considerato vincitore (il Nero quindi gioca con un minuto in meno ma ha due risultati utili).

Condividi