Il nuovo Dreamline 35 al Cannes Yachting Festival 2018: design di lusso ed interni eleganti [GALLERY]

  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Photographer: Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Photographer: Maurizio Paradisi
  • Photographer: Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
  • Maurizio Paradisi
/
SportFair

Dreamline Yachts si presenta in grande stile al salone di Cannes 2018 esibendo in anteprima mondiale il suo ultimo ed esclusivo modello motoryacht Dreamline 35

Il nuovo Dreamline 35, che debutterà in anteprima assoluta al prossimo Cannes Yachting Festival, sarà un ulteriore esempio della capacità di Dreamline Yachts di offrire il meglio del made-in-Italy più esclusivo, realizzato in collaborazione con Team for Design di Enrico Gobbi e il con il Tecnical Department Dreamline. Le eccezionali performance garantite dalla carena sviluppata da Arrabito Naval Architects, nella persona di Giuseppe Rabbito. Totalmente personalizzabile negli interni come tutti i progetti Dreamline Yachts, questa imbarcazione si caratterizza per un design esterno dalle linee nette e filanti e per gli eleganti quanto spaziosi ambienti interni, dove raffinati giochi di specchi regalano la sensazione di vivere in spazi ancora più ampi.

Innovazione tecnologica e precisione costruttiva sono tra le caratteristiche principali del nuovo Dreamline 35M che, oltre a mantenere le caratteristiche vincenti del primo modello 26M, come la suite armatoriale con vista panoramica di 270 gradi, si distingue per i tanti innovativi dettagli progettuali pensati per garantire livelli di alto comfort inaspettati su barche di tale lunghezza. Know how e tecnologia all’avanguardia hanno consentito di ridurre al minimo rumori e vibrazioni a qualsiasi andatura e in ogni ambiente, per raggiungere una totale insonorizzazione specialmente nella cabina armatoriale del ponte principale. Un altro particolare che merita attenzione, specialmente dal punto di vista dell’innovazione, è la plancia sul FlyDeck, interamente movimentabile verso l’esterno. Quest’ultima permette al comandante di avere a disposizione un’ala di plancia utile nelle manovre in acque ristrette senza rinunciare alla sua postazione e ai comandi principali. È una scelta, per altro, frutto dell’esigenza dei comandanti di avere alette di plancia maggiormente protese all’esterno, combinata con la ricerca di soluzioni efficaci sia dal punto di vista pratico sia da quello estetico.

Peter Zuber, fondatore dell’azienda e ispiratore dell’intera filosofia dei progetti Dreamline, ha inoltre ideato soluzioni capaci di reinterpretare alcune zone della barca incrementandone ancora di più l’accessibilità agli spazi, rendendoli perfettamente fruibili anche da passeggeri con disabilità. Ne sono un esempio la passerella totalmente custom che consente la salita e la discesa a bordo a prescindere dall’altezza della banchina, i balconi o ancora, le parti abbattibili che incrementano le superfici all’aperto.

Layout e design

Il 35 metri è un’imbarcazione totalmente custom, caratteristica peculiare del cantiere, per cui non solo è possibile scegliere gli arredi e i rivestimenti, ma anche modificare alcune parti della sovrastruttura, per soddisfare desideri, esigenze e abitudini di ogni tipologia di armatore.

Gli esterni prevedono ampi spazi prendisole e relax, zona pranzo e una piscina, mentre l’arredo degli interni è il risultato di una selezione di pezzi unici e opere d’arte. I rivestimenti di sedie, tende e divani sono realizzati in velluto setato e sono firmati Armani Casa. Il décor dei bagni, inoltre, presenta largo uso di Portoro, un marmo pregiato di colore scuro e gli ambienti sono caratterizzati da una sofisticata combinazione di tonalità e materiali raffinati. Tra questi, spiccano: onice bianco, impiegato per la realizzazione dei top e di grande impatto visivo, pelli di pregio con cuciture a vista, per il rivestimento di pareti e alcune porte, e acciaio satinato.

Ogni dettaglio dell’imbarcazione è pensato per garantire elevati standard sia dal punto di vista estetico che funzionale; i rivestimenti in vera pelle delle porte delle due cabine VIP e delle paratie che le ospitano garantiscono una perfetta insonorizzazione degli ambienti, connotandone un elevato valore estetico. La cabina armatoriale gode, invece, di una porta a movimentazione automatica che, se aperta, scompare all’interno della struttura senza occupare il camminamento laterale. Una grande porta-finestra mette, infine, in comunicazione pozzetto e salone, creando un unico ampio ambiente.

Photographer: Maurizio Paradisi

Il layout è quindi studiato in ogni dettaglio per trasmettere la sensazione di trovarsi a bordo di yacht di grandi dimensioni, caratterizzati da spazi di ampio respiro. Le grandi finestrature e i numerosi elementi trasparenti sono pensati per assicurare uno stretto contatto con l’elemento marino. La lobby a centro nave con area pranzo, il salone principale, bagno diurno e accesso diretto dall’esterno o il balcone flying-out sinistro sono elementi presenti normalmente solo su navi di oltre 50 metri. Il Main Deck ospita a prua la suite dell’armatore a tutto baglio, caratterizzata da ampie finestrature rettangolari a cui si aggiungono due finestre sul cielino che le regalano un’inedita e suggestiva luminosità.

Il Lower Deck, dedicato alla zona notte degli ospiti, presenta quattro cabine, tutte en-suite con il proprio bagno, di cui due VIP a centro nave. Gli ambienti per l’equipaggio, a cui è stata dedicata l’intera porzione prodiera dello scafo, sono stati disegnati in modo da garantire la massima privacy degli ospiti e comprendono la cabina del comandante con bagno proprio più altri quattro posti letto divisi in due cabine e un ulteriore bagno.

Motori e prestazioni

La motorizzazione standard prevede una coppia di Mtu 12V2000 da 1.920 bhp o in opzione, due motori dello stesso marchio di potenza superiore (2.600 bhp ciascuno).  A una velocità di 10 nodi questo 35 metri garantisce un’autonomia di ben 1.800 miglia nautiche.

Condividi