F1, Villeneuve esalta Raikkonen e punge la Ferrari: “hanno sbagliato con Kimi, non dovevano farlo rientrare”

SportFair

L’ex campione del mondo di Formula 1 ha analizzato l’esito delle qualifiche del Gp d’Ungheria, pungendo la Ferrari sulla strategia usata per Raikkonen

Un terzo posto in qualifica ad un passo dalla prima fila, monopolizzata dalla Mercedes grazie alla pioggia caduta copiosa su Budapest. Kimi Raikkonen ha dimostrato di avere il passo per vincere, mettendo in mostra un’ottima padronanza della propria monoposto sul bagnato.

Photo4/LaPresse

Tutto il contrario di Vettel, non riuscito a mettere insieme il giro buono per stare davanti al proprio compagno di squadra. A penalizzare il finlandese è stata anche la strategia Ferrari, come sottolineato anche da Jacques Villeneuve“Kimi ha fatto un giro incredibile quando la pista cominciava appena ad asciugarsi nell’ultimo settore. Poi è rientrato, e magari era meglio stare in pista perché aveva ancora un po’ di passo con le gomme usate. È stato sorprendente Kimi sul bagnato. Faticava nel passato. Andava di più della Mercedes oggi, poi ha fatto un capolavoro in Q2 quando ha messo le Intermedie, che era l’ultimo a metterle, e c’era un’acqua che secondo me non poteva finire il giro, e invece l’ha finito ed è stato veloce. La Ferrari – che scalda meno la gomma – doveva restare in pista con Kimi, come ha fatto Vettel, che infatti ha migliorato restando in pista con gomma vecchia. Si può solo immaginare il tempo che avrebbe potuto fare Raikkonen restando in pista”.

Condividi