Tour de France, l’incredibile epilogo dopo la caduta di Nibali: Squalo verso il ritiro, abbandonato dagli organizzatori verso l’Ospedale di Grenoble
Sta finendo nel modo peggiore possibile il Tour de France di Vincenzo Nibali: dopo la vergognosa caduta sulla salita dell’Alpe d’Huez, dove una moto dell’organizzazione l’ha travolto mentre lo Squalo dello Stretto stava volando verso uno storico successo di tappa sulle orme di Pantani che qui vinse nel 1995 e nel 1997, c’è un “forte sospetto” di una frattura vertebrale. Nibali è stato controllato in ambulanza dallo staff medico del Tour de France dopo i primi esami del Team Bahrain-Merida in albergo, ma l’organizzazione gli ha persino negato il trasferimento in elicottero all’Ospedale di Grenoble dove Vincenzo si sta recando in ambulanza a 63km di strada di distanza dall’hotel in cui alloggia la squadra.
Nibali fa fatica a respirare e le domani si presenti alla partenza di Bourg d’Oisans (in programma per le 13:35) sono bassissime. E intanto la giuria ha deciso che comunque, in ogni caso, non annullerà i distacchi degli ultimi chilometri della salita perchè si sarebbe trattato secondo gli organizzatori di un “normale incidente di gara“. Peccato che due anni fa per un episodio analogo subito da Froome sul Mont Ventoux gli stessi giudici avevano scelto in modo diverso: due misure per lo stesso peso.
E’ un Tour de France che diventa barzelletta, mentre Nibali ne esce da campione: a maggior ragione la rimonta finale in cui ha recuperato un minuto di distacco in queste condizioni fisiche e respiratorie conferma l’incredibile classe e tempra dello Squalo che senza l’incidente con ogni probabilità avrebbe vinto la tappa avvicinandosi moltissimo a Thomas, Froome e Dumoulin in classifica generale. Ma da domani, senza lo Squalo, questo Tour perderà di significato (oltre che di credibilità). Altro che Grand Boucle, questa corsa è diventata una barzelletta.
Intanto spuntano nuove immagini dalla salita:
Tour de France – Nibali, nuove immagini della caduta dello Squalo sull’Alpe d’Huez [VIDEO]