Secondo le prime indiscrezioni relative alla stagione 2019, il Mondiale dovrebbe partire con una settimana d’anticipo per evitare il trittico di gare come quelli Francia-Austria-Gran Bretagna di quest’anno
Dalla prossima stagione si cambia, ancora. Piloti e scuderie non hanno infatti gradito il trittico di gare consecutive inserito quest’anno in calendario, che ha costretto gli uomini dei vari team a lavorare giorno e notte sia per le monoposto che per organizzare gli spostamenti.
Per evitare queste situazioni il prossimo anno, senza avere dunque le gare di Francia, Austria e Gran Bretagna una di fila all’altra, si starebbe pensando di anticipare di una settimana l’inizio del Mondiale. Gli organizzatori del Gp d’Australia hanno già dato la propria disponibilità, permettendo dunque a Liberty Media di non congestionare il calendario in occasione degli appuntamenti estivi. Per quanto riguarda le gare che verranno disputate nel 2019, secondo le prime indiscrezioni il numero non aumenterà, al massimo ci sarà un’unità in meno nel caso in cui il Gp di Miami non sostituisse quello in Germania. Scarse sono le possibilità di rinnovo del contratto relativo al circuito di Hockenheim, mentre appare come una formalità la firma per quello di Suzuka che, essendo di proprietà della Honda, non avrà problemi a rimanere in calendario. Questa la lista dei Gran Premi già confermati per la prossima stagione:
Australia, Melbourne
Bahrain, Sakhir
Cina, Shanghai
Azerbaijan, Baku
Spagna, Barcellona
Monaco, Monte Carlo
Canada, Montreal
Francia, Le Castellet
Austria, Spielberg
Gran Bretagna, Silverstone
Ungheria, Budapest
Belgio, Spa-Francorchamps
Italia, Monza
Singapore, Marina Bay
Russia, Sochi
Giappone, Suzuka
Stati Uniti, Austin
Messico, Città del Messico
Brasile, San Paolo
Abu Dhabi, Yas Marina