MotoGp – Marquez, è ora di preoccuparsi: “salvataggio? Avrei potuto farmi male e distruggere la moto”

SportFair

Marc Marquez e le prime sensazioni dopo la prima giornata di prove libere sul circuito di Assen: ancora un salvataggio per lo spagnolo, che deve iniziare a preoccuparsi

Prima giornata di prove soddisfacenti per la Yamaha ad Assen: Maverick Vinales ha chiuso davanti a tutti le Fp2 del Gp d’Olanda, dopo una prova positiva anche nel mattino, seguito da Iannone e Petrucci, col suo compagno di squadra, Valentino Rossi, quarto. Un po’ più lontano, nel pomeriggio, Marc Marquez: lo spagnolo della Honda, dopo aver disputato un’eccellente Fp1, chiusa col primo tempo, ha terminato con l’ottavo tempo le FP2 olandesi, salvandosi ancora una volta da una clamorosa caduta: “la giornata è andata bene. Qui ad Assen di solito soffriamo, ma oggi abbiamo fatto abbastanza bene. Sembra che questo fine settimana però saremo tutti molto vicini. Qui non è come ad Austin. Non solo le due Yamaha vanno molto bene, anche Dovizioso è veloce. Mi aspettavo che le Yamaha fossero veloci, ma noi non siamo lontani“, ha dichiarato Marquez a Motorsport.

marc marquez
/ AFP PHOTO / Josep LAGO

Sto lavorando per la gara e la Michelin mi ha detto che sono uno di quelli che ha consumato meno le gomme per ora in questo weekend. Mi sento bene, penso che abbiamo un buon passo ed è per questo che mi sono concentrato sulla distanza di gara. Mi aspettavo di essere più lontano dai piloti Yamaha. La loro moto va molto forte nelle curve veloci e la Ducati invece è forte in accelerazione“, ha aggiunto l’attuale leader della classifica piloti.

marc marquez
/ AFP PHOTO / LLUIS GENE

Il bilanciamento della moto che utilizziamo in questa stagione non mi aiuta con le gomme nuove, per questo mi capita spesso di dover fare dei salvataggi. Sono stato fortunato a cavarmela, perché in quel punto avrei potuto farmi male e distruggere la moto. Stiamo usando la stessa base con cui ho corso a Montmelo, ma domani vedremo se fare qualcosa di diverso. La Honda è sempre stata una moto molto nervosa, fin dai tempi di Doohan, quindi sono anni che cerco di calmarla“, ha concluso.

Condividi