Tom Dumoulin pronto per la cronometro individuale di oggi: le sensazioni dell’olandese della Sunweb prima della 16ª tappa del Giro d’Italia
Dopo una giornata rigenerante di riposo, i ciclisti del Giro d’Italia sono pronti per disputare la 16ª tappa. Avrà il via oggi alle 13.20 la fondamentale cronometro individuale, di 34,2 km, da Trento a Rovereto, che potrebbe sconvolgere la classifica generale. Sulla carta è Tom Dumoulin il favorito numero 1, campione del mondo in carica.
“È un percorso pianeggiante, lineare, con poche curve, super veloce. Quando sei in posizione e con il vento di coda come nella ricognizione, più forte di tanto non puoi andare perché c’è un limite naturale. Se fosse così anche in gara non ci saranno grandi distacchi tra gli uomini della generale. Diverso è se il vento si dovesse girare e se ci fosse pioggia. Il mio obiettivo è vincere un’altra tappa, ma la maglia rosa con queste condizioni sarà difficile da prendere. Comunque sto bene, sono in forma fisicamente e mentalmente. Al momento c’è un corridore migliore di me. È il ciclismo. È la vita“, ha affermato alla ‘rosea’ l’olandese della Sunweb, secondo in classifica generale, alle spalle di un fantastico Simon Yates: “sta correndo molto bene, non ha commesso molti errori, non saprei come staccarlo in questo momento. Aspetto il momento giusto per provarci, appena arriverà ci proverò. Fino a Roma può accadere di tutto, io lotterò ogni giorno“
Dumoulin ha poi spiazzato tutti in conferenza stampa, commentando il tempo di Froome sullo Zoncolan: “anch’io ho fatto un buon tempo, ho perso solo poco più di una trentina di secondi. Capisco che la gente si faccia queste domande perché il tempo è stato il più veloce dal 2007. Io vi posso dire che sono pulito. Voi non dovete credermi, ma io so di averlo fatto in modo pulito. Posso capire che ci siano queste domande. Cosa volete che risponda? Cosa volete che vi dica?“.