In coincidenza con la Settimana Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, Land Rover ha prodotto un film che celebra l’opera soccorritrice dei volontari di queste organizzazioni
Land Rover e la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa hanno da tempo stretto una partnership strategica. Questa, iniziata nel 1954 con la Croce Rossa britannica, ha poi raggiunto più di un milione di persone appartenenti a comunità vulnerabili, sostenendo 18 progetti umanitari, in 25 Paesi e quattro continenti. Il film, distribuito sui canali digitali di Land Rover e della Croce Rossa, illustra il progetto italiano di volontariato – Le Strade della Solidarietà – l’iniziativa che, nell’ambito della partnership globale, è stata promossa in Italia per offrire sostegno ai più bisognosi e più vulnerabili nei contesti metropolitani. Questo video mostra, nello specifico, i volontari della Croce Rossa che, a Milano, durante la notte prestano soccorso alla comunità delle persone senza dimora, con il supporto di veicoli Land Rover. In questo caso, nel team operano uno psicologo professionista, che usa una Land Rover Discovery Sport come studio mobile, e specialisti che forniscono assistenza medica, contribuendo anche a fornire un rifugio sicuro e ad indirizzare i senzatetto verso il reintegro nella società. In Italia, quello delle persone senza dimora è purtroppo un fenomeno sociale in continuo e preoccupante aumento che si estende anche alle persone che vivono al di sotto della soglia di povertà.
La dott.ssa Jemilah Mahmood, Vice Segretario Generale per le partnership della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, dichiara: “i volontari della Croce Rossa sono persone che si prodigano per aiutare individui in stato di estrema necessità. Costituiscono la spina dorsale del nostro movimento e sono cruciali per tutte le attività della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, contribuendo al nostro successo nell’assistenza di milioni di persone vulnerabili nei momenti di massima crisi.” Aggiunge Mark Cameron, Global Experiential Marketing Director di Jaguar Land Rover: “siamo estremamente orgogliosi della nostra duratura partnership con l’IFRC e la sua generosa rete di volontari. La loro opera coraggiosa ed altruistica porta un vitale soccorso ed aiuto, in tutto il mondo, alle persone che più ne hanno bisogno.”