Rugby – Guinness PRO14: svelata la formazione delle Zebre per il derby contro il Benetton

SportFair

Sabato le Zebre Rugby affronteranno allo Stadio Monigo il Benetton, match-derby valido per la Guinness PRO14

Ultime 24 ore, o poco più, all’epilogo dell’avventura stagionale di Zebre Rugby Club e Benetton Rugby in Guinness PRO14. Entrambe reduci rispettivamente da due e tre successi di fila, le squadre si presentano a questo loro ultimo appuntamento della competizione forti di aver già regalato ai propri tifosi un inedito record di vittorie stagionali nel torneo: 6 per le Zebre, 11 per il Benetton. Calcio d’inizio del derby italiano del campionato celtico in programma domani alle 18:00 allo Stadio comunale di Monigo a Treviso. Zebre e Benetton scenderanno in campo da avversarie per la terza ed ultima volta in quest’edizione di Guinness PRO14. I due precedenti, risalenti allo scorso Dicembre e a distanza di sette giorni l’uno dall’altro, hanno visto i biancoverdi uscire trionfanti tanto in casa, a Treviso, quanto nel “back to back” stagionale disputato allo Stadio Lanfranchi di Parma. Ininfluente ai fini della classifica, la partita di domani gode comunque di un particolare peso specifico nell’ottica di entrambe le compagini. Che sia l’orgoglio ad essere scomodato, lo storico degli scontri diretti o la concorrenza in alcuni ruoli della Nazionale Italiana, i giocatori di entrambe le parti contemplano tutti il medesimo risultato.

Fedele all’inflazionato proverbio, l’head coach delle Zebre Michael Bradley ha confermato in toto la formazione impostasi 37 a 14 sugli Ospreys sabato scorso al Lanfranchi. Nessun cambio, dunque, nelle file dei bianconeri che si presentano a Treviso nuovamente con una linea di trequarti tutta italiana: Matteo Minozzi occuperà, infatti, la posizione di estremo, mentre Mattia Bellini e Giovanbattista Venditti andranno alle ali. La coppia di centri scelta sarà composta da Giulio Bisegni e capitan Tommaso Castello, mentre la mediana avrà come protagonisti Carlo Canna, all’apertura, e Marcello Violi, nel ruolo di mediano di mischia. Anche la prima e la seconda linea avranno interpreti tutti italiani, con Dario Chistolini e Andrea Lovotti, in qualità di piloni, Oliviero Fabiani, come tallonatore, e George Biagi e Leonard Krumov entrambi nel reparto di seconda. Chiude infine il pack di mischia una terza linea collaudata con David Sisi, al n° 8, e Johan Meyer e Jacopo Sarto come flanker.

Il direttore di gara designato sarà l’Irlandese John Paul “JP” Doyle, al suo debutto in campionato celtico, oltre che alla sua prima apparizione assoluta in una partita delle Zebre Rugby. Nato a Dublino il 3 Agosto 1979, Doyle si affaccia al rugby in qualità di giocatore, militando come mediano di mischia con la maglia del Terenure College (Dublino), quindi nella prima divisione del campionato nazionale irlandese con il Terenure College RFC ed infine con la squadra del St. Mary’s University College a Twickenham, dove ha studiato per diventare insegnante di scuola secondaria. Nel 2001 JP intraprende la sua carriera da arbitro, scelta questa avvalorata nel 2002, quando un infortunio alla schiena con conseguente operazione costringerà l’Irlandese a dire addio alla sua esperienza da giocatore. Nel Gennaio del 2003 arriva il suo passaggio dalla Irish Rugby Football Union alla English Rugby Football Union. Ad oggi sono 151 i kick-off in Aviva Premiership fischiati da Doyle, il quale vanta anche un’esperienza in Champions e Challenge Cup, alla Rugby World Cup 2015 e nel Sei Nazioni. Gli assistenti di gara saranno i due arbitri in carica con la Federazione Italiana Rugby Manuel Bottino e Gianluca Gnecchi, mentre la nomina del TMO è ricaduta su Sean Davey (English Rugby Union). La formazione dello Zebre Rugby Club che sabato 28 Aprile 2018 alle ore 18:00 scenderà in campo contro il Benetton Rugby allo Stadio comunale di Monigo di Treviso nel ventunesimo ed ultimo turno del Guinness PRO14:

15 Matteo Minozzi*
14 Mattia Bellini
13 Giulio Bisegni
12 Tommaso Castello (cap)
11 Giovanbattista Venditti*
10 Carlo Canna
9 Marcello Violi*
8 David Sisi
7 Johan Meyer
6 Jacopo Sarto
5 George Biagi
4 Leonard Krumov*
3 Dario Chistolini
2 Oliviero Fabiani
1 Andrea Lovotti*

A disposizione:

16 Luhandre Luus*
17 Cruze Ah-Nau
18 Eduardo Bello
19 Valerio Bernabò
20 Derick Minnie
21 Guglielmo Palazzani
22 Edoardo Padovani*
23 Gabriele Di Giulio*

All. Michael Bradley

Non disponibili per infortunio: Tommaso Boni*, Serafin Bordoli, Ciaran Gaffney, Renato Giammarioli*, Andrea Manici*, Maxime Mbandà*, Matteo Pratichetti

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Arbitro: John Paul Doyle (Rugby Football Union)
Assistenti: Manuel Bottino (Federazione Italiana Rugby) e Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Sean Davey (Rugby Football Union)

Condividi