Playoff NBA – La lega riconosce il suo errore: la stoppata di LeBron James su Oladipo era irregolare

SportFair

La lega NBA ha riconosciuto l’errore arbitrale sulla stoppa di LeBron James su Oladipo in gara-5: il pallone ha toccato effettivamente il tabellone

Gara 5 della serie tra Cleveland Cavaliers e Indiana Pacers verrà ricordata per le due splendide giocate eseguite da LeBron James a pochi secondi dalla fine: prima la stoppata su Oladipo in difesa, poi la tripla allo scadere che ha regalato il successo ai Cavs. Eppure la bellissima prova del numero 23 dei Cavs è macchiata da una scorrettezza (involontaria) non sanzionata dagli arbitri: la stoppata eseguita da LeBron, come già visto attraverso le varie immagini televisive, è avvenuta dopo che la palla ha toccato il tabellone, quindi era irregolare. Non essendo stata chiamata alcuna interferenza a canestro, dunque gli arbitri non hanno potuto controllare nemmeno l’instant replay. Joe Borgia, vice presidente delle operazioni di replay e degli arbitri, ha spiegato a NBA TV:

“in super slow-motion si può vedere che la palla tocca il vetro e forse ci riesce per un millimetro; quello è il momento in cui LeBron la prende. Come ho detto, una volta che la palla tocca il tabellone, il difensore non può toccarla, e sfortunatamente James l’ha fatto”

Condividi