Hyundai sarà main sponsor di Fuorisalone.it per l’ottavo anno consecutivo e riconferma il forte legame con il mondo del design, elemento chiave del DNA del brand
ENERGY ZONE BY Hyundai in collaborazione con IED: per l’ottavo anno consecutivo, Hyundai partecipa alla Milano Design Week, raccontando il design attraverso un’installazione fatta di energia e di luce. Un percorso esperienziale ideato da Carlo Bernardini che guida il visitatore, attraverso un particolare studio delle fibre ottiche che disegnano forme di luce, alla scoperta dell’energia della nuova KONA by Hyundai, primo SUV compatto disponibile anche full electric, e della concept car Hyundai KITE, dune buggy elettrico realizzato in scala 1:1 dagli studenti del Master IED in Transportation Design con il supporto del Centro Stile Europeo Hyundai. Attraversando l’installazione di luce, i visitatori sono accompagnati in una dimensione permeata da energia pura, che si esprime in composizioni di forme geometriche e giochi prospettici generati da fibra ottica in uno spazio buio. Nel lavoro di Bernardini, infatti, la luce è mediata dall’uso della fibra ottica, che l’artista usa dal 1996, e con cui realizza effetti strepitosi di geometrie e spazi che moltiplicano le possibilità di visione e di percezione da parte dello spettatore, che si trova a vivere dentro l’opera avendo l’impressione di trovarsi davanti a installazioni sempre diverse in base ai molteplici punti di osservazione. In un percorso che, oltre alla vista, coinvolge anche il tatto e l’udito, i visitatori della “Energy Zone by Hyundai” sono calati in una dimensione dove vuoto e buio sono la vera materia dell’opera e dove la luce diventa un pretesto per plasmare lo spazio, costringendo all’immaginazione: una sorta di vedere non vedere una dimensione invisibile.
Un vuoto che lascia spazio alla nuova KONA by Hyundai, che nella sua versione 100% elettrica sarà parte integrante dell’installazione, in anteprima esclusiva per i visitatori, nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 (mentre nei giorni seguenti sarà presente Kona). Di fatto primo SUV compatto elettrico a esordire in Europa, KONA Electric – coniugando un design carismatico e l’alimentazione a zero emissioni – incarna energia allo stato puro. Al di là del forte impatto visivo, Kona EV non scende a compromessi grazie a un’autonomia di guida che raggiunge i 482 km (standard WLTP – batteria da 64 kWh) e al grande piacere di guida con il propulsore da 204 CV, capace di raggiungere i 0-100 km/h in 7,6″. Pura energia, giovane e “irriverente”, è anche quella sprigionata da Hyundai KITE, la concept car realizzata dagli studenti del Master in Transportation Design dello IED Torino, in collaborazione con il Centro Stile di Hyundai Europa: si tratta di un modello di stile fun e functional ispirato allo storico dune buggy, elettrico, a due posti che si trasforma in moto d’acqua monoposto. Senza portiere, finestrini e tetto, Kite presenta superfici che si intrecciano in un continuum generato da torsioni e intersezioni. All’interno della #EnergyZone, i visitatori possono vivere anche un’esperienza emozionale di realtà virtuale, che saprà condurli in un’avventura entusiasmante nella natura. Non a caso, proprio il design rappresenta la prima ragione d’acquisto per i clienti Hyundai in tutta Europa. Per il brand, lo stile rappresenta una risposta progettuale concreta alle esigenze delle persone e permette di offrire le migliori soluzioni di mobilità.