F1, ottime sensazioni per Raikkonen dopo la prima giornata di test: “l’impressione è positiva, continuiamo così”

SportFair

Kimi Raikkonen ha commentato la prima giornata di test sul circuito di Barcellona, esprimendo il proprio parere sul comportamento della Ferrari

Raikkonen
AFP/LaPresse

E’ terminata la prima giornata di test sul circuito di Barcellona, tanto lavoro per i team di Formula 1 che hanno preso confidenza con le nuove monoposto che si sfideranno nel Mondiale 2018. Daniel Ricciardo ha chiuso davanti a tutti questa ouverture catalana, precedendo Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, con il ferrarista riuscito a completare ben 80 giri senza particolari problemi. Sensazioni positive per il finlandese del team di Maranello al termine della prima giornata, come rivelato dalle sue parole riportate da Motorsport.com:

“La prima impressione è positiva, ovviamente il tempo sul giro è ancora lontano da quello migliore, soprattutto a causa della temperatura molto bassa che non permette di utilizzare al meglio gli pneumatici. In pista si spinge, ovviamente, ma non è questo il momento per cercare i migliori riscontri cronometrici. L’obiettivo è quello di iniziare a familiarizzare il più possibile con la monoposto, iniziando a fare dei cambiamenti per valutare le reazioni della vettura. Quando sei in pista con una monoposto ai primi passi è fondamentale capire come reagisce, e non ci sono stati problemi. Direi tutto normale, siamo riusciti a completare il programma di lavoro e finora tutto è andato bene, senza imprevisti. Poi, giorno dopo giorno, capiremo sempre di più dove ci consentirà di arrivare il potenziale della monoposto, ma dobbiamo sperare che le temperature salgano, perché con l’asfalto così freddo è davvero difficile far funzionare le gomme. L’halo? La guida non è poi così diversa, non avevo riscontrato problemi lo scorso anno così come oggi. Nelle brevi prove del 2017 il dispositivo era applicato su una monoposto che non era nata prevedendo il suo utilizzo, ma con la vettura attuale è un corpo unico, e va ancora meglio. Per me non ci sono problemi”.

Condividi