Il medico sociale della Bahrain Merida, Carlo Guardascione racconta le condizioni fisiche del corridore Ramunas Navardauskas
Ramunas Navardauskas ha confermato di aver superato molti controlli medici dall’intervento e che, infine, dopo l’ultimo, i suoi medici hanno confermato che è pronto al 100% per un allenamento regolare. Il ciclista ha raggiunto i suoi compagni di squadra in ritiro a Hvar, in Croazia, campo di allenamento della squadra prima della nuova stagione. Il periodo di recupero è stato, ovviamente, stressante. Il ciclista ha analizzato il suo percorso di riabilitazione, come riportato dal sito della Bahrain Merida:
“sono grato per il supporto del mio team e del personale medico perché senza di loro la situazione sarebbe stata molto diversa. Sono tornato in sella alla bicicletta e sono contento di dove sono. Devo solo aspettare la prima gara, vedere come è la mia forma e come stanno le mie gambe. È difficile prevedere come sarà in futuro, ma forse ora ho avuto una lunga pausa, posso usare questo periodo di riposo in modo intelligente, e tornerò ancora più competitivo”.
Il dottor Carlo Guardascione, medico del team Bahrain Merida, ha spiegato le condizioni di Navardauskas:
“dopo il trattamento di ablazione fatto a Monaco lo scorso settembre, Ramunas Navardauskas ha ottenuto l’idoneità fisica per l’allenamento completo e le corse a Torino il 2 dicembre. Durante i test di cardiologia a Torino, non si sono verificati aritmie o problemi cardiaci, quindi non ci sarà alcuna terapia specifica. È al 100% capace di allenarsi con i suoi compagni di squadra. “