Ciclismo, ecco la nuova classifica UCI World Tour 2017: Nibali vola, è al top nel mondo! Secondo azzurro il suo nuovo compagno Pozzovivo

SportFair

Ciclismo, pubblicata la nuova classifica UCI World Tour 2017: Nibali risale fino al 5° posto, è uno dei suoi risultati migliori di sempre

Vincenzo Nibali vola nella classifica UCI World Tour e dopo la vittoria del Lombardia risale ben 9 posizioni, classificandosi al 5° posto del Ranking Individuale 2017: davanti a lui soltanto il campione olimpico Greg Van Avermaet, che quest’anno ha vinto la Parigi-Roubaix, la Gand-Wevelgem, l’Omloop Het Nieuwsblad e l’E3 Harelbeke, oltre al Tour de Luxembourg (con due tappe), e poi in ordine Chris Froome, Tom Dumoulin e Peter Sagan. Nibali è 5° ed è riuscito a superare persino Kwiatkowski, che quest’anno ha vinto le Strade Bianche, la Milano-Sanremo e la Clásica San Sebastián ed è arrivato terzo alla Liegi-Bastogne-Liegi.

Per Nibali è un ritorno nella top-ten di questa speciale classifica, dopo il 7° posto del 2011, il 4° del 2012 e il 5° di 2013 e 2014.

Lo Squalo aiuta anche l’Italia a risalire nella classifica generale, grazie anche ai successi di Elia Viviani, Diego Ulissi e Matteo Trentin: tra le Nazioni, l’Italia è seconda vicinissima a Belgio, superate e staccate sia la Francia terza che la Spagna quarta e l’Olanda quinta.

Tra gli altri italiani in classifica generale, al secondo posto c’è un ottimo Domenico Pozzovivo (21° in classifica generale), poi Diego Ulissi 24°, Fabio Aru 25°, Elia Viviani 33°, Sonny Colbrelli 41°. Il giovane Gianni Moscon risale di ben 36 posizioni e conquista la 58° piazza, niente male per un 23enne.

Nella classifica a squadre resta in testa il Team Sky, seguito dalla Quick-Step e dalla BMC, poi la Sunweb. Il Team Bahrain Merida risale al 12° posto, superando l’UAE Emirates che scivola al 14°.

Condividi