Vuelta di Spagna, ecco la nuova classifica generale dopo la 16ª tappa: la crono di Logroño ha dilatato tutti i distacchi in classifica generale, bene Nibali che tiene aperta la corsa. Attenzione a Wilco Kelderman
Chris Froome ha vinto la 16ª tappa della Vuelta di Spagna 2017, bissando il trionfo di pochi giorni fa a Cumbre del Sol. E’ la Vuelta delle “doppiette”: prima di Froome, già il colombiano Miguel Angel Lopez e il polacco Tomasz Marczynski avevano vinto due tappe ciascuno, mentre il nostro Matteo Trentin ne ha conquistate addirittura tre.
Oggi nella crono di Logroño abbiamo avuto distacchi abissali tra tutti gli uomini di classifica: nessuna grande montagna è riuscita a stravolgere la classifica così tanto. Dopo Froome, è andato meglio di tutti l’olandese Wilco Kelderman che è arrivato secondo sul traguardo con appena 29” di ritardo dal britannico. Terzo un ottimo Vincenzo Nibali, che ha perso 57”. Bene anche Zakarin e Contador, quarto e quinto con 59” di ritardo da Froome. Molto più staccati tutti gli altri: Aru ha perso 3′ e 03” da Froome, Chaves addirittura 4′ e 01”.
Adesso in classifica generale Froome ha incrementato il vantaggio su tutti i rivali, ma non tantissimo da poter considerare chiusa la Vuelta. Ci sono ancora 4 tappe durissime, a partire da domani. Nibali è secondo a 1′ e 58”, resta l’unico che sembra in grado di impensierire il capitano del Team Sky ma serve un’impresa da lontano. Attenzione ad Alberto Contador, che adesso è risalito al 5° posto in classifica generale, con poco più di due minuti di ritardo dal podio.
Si profila un duello Froome–Nibali anche per la vittoria della classifica a punti (maglia verde): Froome è leader con 138 punti, poi c’è Matteo Trentin a 108, terzo Nibali con 104. Trentin può sperare nell’arrivo di Madrid e in una fuga nella tappa di Giovedì o, più probabilmente, in quella di Venerdì. Froome e Nibali, invece, dovrebbero fare molti punti in tutte le prossime 4 tappe, sicuramente domani e sabato ma probabilmente anche giovedì e forse addirittura venerdì. Ecco la classifica provvisoria: