MotoGp, Dovizioso svela: “lottare per il titolo non mi crea disagi. La nuova carena? Ecco come la useremo”

SportFair

La MotoGp torna a regalare emozioni con il Gp di Brno, Andrea Dovizioso svela le sue sensazioni alla vigilia di questo importante week-end

Manca poco ormai, il countdown è pronto ad esaurirsi. Il Mondiale di MotoGp torna a regalare emozioni, presentando al rientro dalle vacanze il Gp di Brno, decimo appuntamento in calendario. Dalla Repubblica Ceca riparte la caccia al titolo piloti, conteso quest’anno anche da Andrea Dovizioso, deciso a giocarsi le sue carte fino alla fine della stagione.

LaPresse/EXPA

Intervistato da Motorsport.com, il pilota della Ducati ha parlato delle sue sensazioni, promettendo ai tifosi di provarci fino alla fine. “L’ultimo mese l’ho passato bene. Mi sono rilassato molto. Mi trovo in una situazione in cui non mi sono mai trovato in campionato, per cui sono positivo da questo punto di vista. Prima di arrivare in MotoGP mi sono sempre giocato i Mondiali, poi nella classe maggiore è stato tutto più complicato e mai a metà stagione mi sono trovato dai primi. E’ una situazione nuova per me. Ma è piacevole, perché come mentalità sono sempre stato uno che pensa di correre per vincere il campionato o comunque in lotta per il campionato. Non sono a disagio, anzi, sono proprio a mio agio

LaPresse/Costanza Benvenuti

Un mese lontano dalle moto è decisamente troppo, dovrò recuperare il ritmo, ma alla fine è stato un toccasana perché mi sono riposato, sono stato con i miei amici, mia figlia, la mia fidanzata. Poi mi sono allenato attraverso lo svolgimento di diverse discipline. L’ho fatto con i tempi giusti, rimanendo sempre rilassato e sono davvero pronto sia a livello fisico che a livello mentale. Sono pronto a giocarmi il campionato. Non so se riusciremo a giocarcelo sino alla fine, ma daremo il massimo in ogni fine settimana. Io corro sempre per portare a casa il massimo. Certo, guarderò al campionato, ma bisogna concentrarsi weekend per weekend. Brno è una pista difficile per tutti. Lo scorso anno è stato davvero difficile a causa delle numerose buche presenti. Vedremo quest’anno come andrà“.

La Ducati ha deciso di portare a Brno una nuova carena, Dovizioso però frena: “ci troviamo in una bella situazione perché lottiamo per il campionato. Ogni evoluzione va usata nel modo più intelligente possibile. E’ bello poter avere a disposizione nuovo materiale e decidere se e quando utilizzarlo, ma dovremo essere intelligenti nel decidere quando e come inserirlo. Noi non abbiamo fatto test questo mese, altri piloti sì e sono usciti feedback interessanti. Ma non sappiamo quando e come usare queste nuove cose. Decideremo assieme quando e come usarle. Siamo a metà stagione ed è quasi come se partissimo da zero. Ci sono ancora tante gare davanti e noi puoi pensare di azzardare subito. Certo, bisogna lottare per portare a casa sempre il massimo“.

LaPresse/Alessandro La Rocca

Per quanto riguarda i favoriti, Dovizioso a Brno mette davanti a tutti i due piloti della Honda: “fare i test sulla pista di gara aiuta sicuro. Non so dal punto di vista delle gomme, ma arrivi al weekend che hai già molti meno dubbi e hai punti fermi. E’ sicuramente un vantaggio, lo abbiamo visto noi a Barcellona. Ma dipende anche in che condizioni provi. A volte puoi essere avvantaggiato, altre volte può essere un problema se trovi condizioni molto diverse“.

Abbiamo faticato un po’ l’anno scorso su questo circuito, ma non è così male questa pista, credo sia difficile per tutti perchè è veloce e larga e ci sono varie traiettorie. L’anno scorso l’aderenza non era delle migliori c’erano diversi avvallamenti, dobbiamo vedere come sarà la situazione adesso. A parte questo, come ogni gara quest’anno sarà una storia diversa. Sono rilassato, abbiamo fatto una prima parte di campionato positiva, ci sono 9 gare adesso da disputare  e sono rilassato perchè se avrò un’opportunità di cercare di lottare per il campionato la mia sensazione è che io sarà lì e sarò rilassato per la lotta, ma ogni weekend sarà una storia diversa. Vedremo, ci sono tante piste diverse da qui alla fine della stagione, ho passato un ottimo mese a casa allenandomi divertendomi e ricaricando le energie, vedremo come va“, ha aggiunto Dovizioso poi in conferenza stampa.

Condividi