MotoGp, Dovizioso sbaglia gomma ed azzarda: “senza quell’errore avrei potuto giocarmela con Rossi e Vinales”

SportFair

Andrea Dovizioso commenta il suo ottavo piazzamento sul circuito di Sachsenring valido per l’ottavo appuntamento del Motomondiale

Il nono appuntamento con il Motomondiale che si è disputato sul circuito di Sachsenring si è appena concluso con una vittoria fantastica di Marc Marquez. Il motociclista spagnolo è stato seguito da un sorprendente Jonas Folger che a sua volta ha aperto la strada ad un terzo piazzamento per Dani Pedrosa. I piloti della Yamaha, Maverick Vinales e Valentino Rossi sono rispettivamente quarto e quinto in classifica. Prima della pausa estiva Marquez è primo in classifica piloti scalzando dal primato l’italiano Andrea Dovizioso.

LaPresse/EFE

A commentare la sua prestazione da ottavo piazzamento proprio Dovizioso che ha ammesso ai microfoni di Sky Sport: “oggi abbiamo voluto rischiare, non avevo tanti dati per le prove, mi sentivo meglio con la morbida per come riuscivo a guidare. La scelta definitiva la prendo sempre io sui pneumatici, ma non era la scelta giusta questa volta! La posizione è quella che conta, ma mi sentivo bene durante la gara. Nel week end non andavo bene, ma oggi mi sentivo alla grande. Con Vale e Vinales avrei potuto lottarmela con una scelta diversa delle gomme. Abbiamo perso la leadership, ma andiamo a casa con delle buone sensazioni nonostante il campionato. I primi due hanno fatto un altro passo in confronto a tutti non solo in confronto a noi. Di solito capita lo strapotere di Marquez, anche Dani comanda spesso, ma oggi no. Oggi Marc ha stravinto. Quando stai bene sulla moto pensi ai dati positivi e non a quelli negativi. Davanti cerchi di usare la morbida sul circuito di Sachsenring, ma in gara con la morbida alla undici rischi di cadere. Ho fatto un po’ di prove per dietro  e la scelta della morbida era azzardata, ma era azzardata anche quella della media. Con il senno di poi non si ottengono punti, ma forse ci saremmo giocati il quarto posto con Rossi e Vinales. C’erano punti in cui andavamo forte. Questa pista è estrema e stai sempre su un lato, ma quando sono arrivati Valentino e Maverick non avevo gomma. La loro è calata piano piano mentre la mia di botta e non riuscivo a controllarla. Sono contento che siamo veloci in certi punti della pista, ma il gap da Marquez è stato tanto, dobbiamo migliorarci! Marc-Honda-Sachesenring è come una tris vincente. Prima della gara pensavo all’ottava posizione e non ero contento, ma ora non sono contento, ma stavo bene sulla moto”. 

“In altre gare quando hai la velocità puoi rispondere, – ha detto Dovizioso parlando del suo modo di correre – in alcuni casi in passato ero restio perchè non ne avevo di velocità, ma al contrario quando ce l’hai sai di essere veloce, hai punti deboli e punti positivi, ma puoi batterti. Non sono mai stato pro a quei tipi di lotta che tengono i piloti dietro se sai di bloccarli senza possibilità di andare più veloce di loro”.

Condividi