I migliori 50 allenatori dell’ultima stagione: è un trionfo all’Italiana, ecco la classifica

SportFair

Un tripudio all’italiana, ecco la classifica dei migliori 50 allenatori dell’ultima stagione: trionfa Conte, terzo Massimiliano Allegri

Antonio Conte
Antonio Conte

Conte miglior allenatore dell’ultima stagione – E’ Antonio Conte il miglior allenatore del mondo, almeno per la stagione 2016-17. Il tecnico salentino guida la classifica dei 50 top allenatori stilata dalla rivista “Four Four Two”, premiato perché ha dimostrato “di poter allenare in Paesi diversi, a vari livelli, ottenendo promozioni e titoli. La trasformazione del Chelsea sotto Conte è notevole, hanno vinto la Premier finendo 10 posizioni sopra rispetto alla stagione precedente, con 43 punti in piu‘”. All’ex ct azzurro viene riconosciuto il merito di aver portato “l’uso delle analisi video a nuovi livelli”.

allegri juventus
LaPresse/Daniele Badolato

Conte miglior allenatore dell’ultima stagione – Conte “è un ibrido, la fusione fra un allenatore furioso e urlante e una figura paterna, col braccio attorno alla spalla”. Secondo posto per Zinedine Zidane, che “in meno di due anni ha vinto le stesse Champions di Mourinho, Ferguson o Guardiola” mentre completa il podio Massimiliano Allegri che “nonostante le partenze dei principali giocatori, in tre anni ha portato per due volte la Juve a un passo dal ‘triplete’“. Il tecnico toscano viene paragonato a Ferguson per la capacita’ di “reinventare una squadra mentre continua a collezionare vittorie”, “un professionista educato che offre spesso risposte diplomatiche a domande difficili“.

Condividi