MotoGp – Caduta Valentino Rossi, Dovizioso ‘smonta’ le critiche: “tutti parlano, ma…”

SportFair

Intervenuto in conferenza stampa, Andrea Dovizioso difeso Valentino Rossi dalle critiche arrivate per essersi infortunato allenandosi con la moto da cross

Tutto pronto per il Gp del Mugello, a cui parteciperà anche Valentino Rossi che ha da poco ricevuto l’ok dei medici per poter salire in sella domani per la prima sessione di prove libere. L’appuntamento in programma sul circuito toscano sarà fondamentale non solo per i piloti italiani impegnati nelle varie categorie, ma anche per i big della classe regina, i quali si sfideranno per provare a riacciuffare Viñales in testa alla classifica piloti.

LaPresse/EFE

Questa gara è bella per tutti ma specialmente per i piloti italiani – commenta Dovizioso in conferenza stampa – tutto è piacevole e per la Ducati sarà davvero importante fare bene. L’anno scorso il gap con chi ci stava davanti era risicato, quindi pensiamo di essere molto competitivi fin da domani. Nei test siamo andati bene, ma dovremo valutare innanzitutto il comportamento delle gomme. Nonostante tutto, pensiamo comunque di poter essere vicini ai migliori, l’obiettivo è salire sul podio. Sicuramente stiamo lottando contro i limiti della moto, ma non siamo riusciti a migliorarla. Gli avversari sono forti ma noi proveremo a centrare le prime due file. La pressione è molto alta, è un week-end speciale e sarà un piacere guidare la Desmo su questa pista. Dovremmo essere intelligenti nella gestione, ma io sono fortunato a vivere fine settimana come questi. La vittoria dev’essere sempre in mente perchè tutto può accadere, abbiamo provato molte cose durante i test ma la moto è sempre quella. Non credo che ci saranno dei cambiamenti radicali.

LaPresse/Xinhua

Questa pista però può aiutarci perchè le sue caratteristiche si sposano con la nostra Desmo. Se hai un passo simile agli altri e parti davanti tutto può accadere, ma dire già da oggi che lottiamo per la vittoria non sarebbe realistico. Per quanto riguarda Valentino Rossi, Andrea Dovizioso fa chiarezza sugli allenamenti in motocross: “è sempre la stessa storia quando qualcuno si fa male, tutti iniziano a dire la propria opinione. Bisogna gestire il proprio allenamento nel modo migliore ma non si deve dimenticare che noi piloti giochiamo con i limiti ogni volta. Per cercare di essere in grado di gestire questi limiti devi anche allenarti in un determinato modo. Purtroppo non possiamo allenarci con le moto di MotoGp dunque dobbiamo trovare sport diversi per allenarti in condizioni simili. Credo sia importante praticare molti sport allenandosi in moto intelligente, tutti devono prendersi dei rischi. Stare a casa non è il modo migliore per affrontare poi i Gran Premi“.

Condividi