Audi Q: ecco perché i SUV della Casa dei Quattro anelli sono i migliori al mondo [GALLERY]

/
SportFair

La famiglia di SUV premium Audi Q  è riuscita a sbaragliare la concorrenza grazie a tre pilastri fondamentali: efficienza, intelligenza e performance quattro

Nata appena 12 anni fa con la prima versione dell’Audi Q7, la famiglia di SUV premium Audi Q in pochissimo tempo è riuscita a raggiungere successi commerciali da record. La famiglia Q si è poi allargata con l’esordio di Q5, venduta in oltre 1,6 milioni di unità dal 2008 ad oggi e con la Q3 nel 2011. Lo scorso anno ha esordito Audi Q2, un modello destinato a creare un nuovo segmento nella famiglia Audi, quello del SUV-coupè urbano, ideale per l’uso quotidiano ma anche per il tempo libero, grazie ad un design innovativo e l’elevata funzionalità.

Ad oggi la gamma Q nel mondo ha superato le tre milioni di unità vendute, con un trend di crescita del 75% negli ultimi quattro anni. A livello mondiale, si prevede per i SUV una crescita ulteriore del 50% entro il 2025, con i SUV compatti destinati a duplicare gli attuali volumi. Attualmente un cliente su tre nel mondo opta per un SUV. E nel segmento Premium, i SUV sono la tipologia di carrozzeria più scelta, con uno share del 36%.  In Italia, nel 2016, una vettura su quattro è stata un SUV, con oltre 482 mila unità vendute. Per Audi tale rapporto è arrivato a uno su tre. Dal lancio ad oggi, Audi ha commercializzato 56.000 unità di Q5, circa 51.000 unità di Q3 e oltre 15.000 unità di Q7. Infine, sono già oltre 5.000 le Q2 vendute in Italia.

I pilastri su cui si fonda il successo commerciale della gamma Q Audi rappresentano la declinazione del DNA del Marchio dei quattro anelli applicato al mondo dei SUV: efficienza, intelligenza, innovazione e trazione quattro.  La massima efficienza è garantita dal peso ridotto, ottenuto grazie all’utilizzo di innovativi materiali ultraleggeri e dall’incremento di potenza delle motorizzazioni. Intelligenza e innovazione sono invece espresse dalla presenza della più ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida disponibile sul mercato. Infine quattro: icona e fiore all’occhiello della tecnologia Audi applicata alla trazione integrale, trova nella famiglia Q la sua più naturale espressione.

La strategia Audi mirata ad incrementare l’attuale share dei SUV da circa il 30% fino al 40% entro il 2020, è confermata dalla presentazione dei concept Q8 e Q8 Sport. Nel 2019 Audi inizierà anche la produzione dell’inedito SUV Q4 presso lo stabilimento di Gyor, Ungheria.  Con la presentazione allo scorso Salone di Shanghai dell’inedito SUV e-tron Sportback a quattro porte, Audi ha confermato non solo il suo impegno a debuttare nel mercato dei veicoli totalmente elettrici, ma che lo farà con un modello appartenente proprio al segmento attualmente più richiesto, quello dei SUV.

Condividi