Il diciannovenne Leonardo Fioravanti è il primo italiano a qualificarsi per la World Surf League
Nato a Cerveteri, provincia di Roma, Leonardo Fioravanti inizia a surfare a soli 4 anni, seguendo le orme del fratello Matteo, che a quei tempi era un surfer della nazionale italiana. Iniziano a vedersi fin da subito i notevoli progressi tecnici compiuti già in giovane età. Con il passare degli anni Leonardo si ritrova a surfare tra Maldive, Australia, Francia e Brasile.
All’inizio della sua brevissima carriera vince l’Ocean 4 teens in Italia nel 2005, il Moustik Tour 2007 a Capbreton, il campionato Under 12 in Portogallo e viene selezionato dal team azzurro per il King of the Groms. Nel 2009 Leonardo entra a far parte del team Red Bull che gli consente di partecipare a diverse manifestazioni che fanno migliorare ulteriormente la sua tecnica, fino ad arrivare al grande passo nel 2015 quando in California a 17 anni diventa campione del mondo under 18, ed è così il primo italiano a vincere un titolo di tale calibro.
Successivamente si ritrova alle prese con un brutto infortunio, che però non gli impedisce di presentarsi alle qualificazioni per la World Surf League, dove arriva sesto ed entra nella leggenda, diventando il primo italiano della storia a partecipare alla competizione.