La Porsche 911 R è diventata già un classico per i collezionisti pronti a pagare più di un milione di euro per averne una usata
Esistono delle automobili considerate come “instant classic”, ovvero modelli nuovi particolarmente pregiati che diventano dei pezzi da collezione appena usciti dal concessionario, con conseguenti valutazioni da capogiro. Un esempio di questo tipo arriva dalla nuova Porsche 911 R, realizzata in appena 911 esemplari tutti immediatamente venduti , capace di racchiudere tutta la sportività dei modelli della Casa tedesca, racchiusa in un aspetto non troppo vistoso.
Di grande rilievo il corredo tecnico della vettura che può contare su un motore 6 cilindri boxer aspirato da 4 litri e 500 CV ed un peso di appena 1.370 kg, che permettono alla vettura di raggiungere i 323 km/h di velocità massima e consentono di raggiungere i 100 km da fermo in 3,8 secondi.
In Italia la Porsche 911 R è stata distribuita ad un prezzo di 195.339 euro, ma poco tempo dopo alcuni concessionari inglesi hanno ricevuto offerte che si aggirano sul milione di sterline, ovvero quasi 1.2 milioni di euro secondo il cambio attuale. Davvero un bell’investimento che in poco tempo che frutterà ai primi proprietari un guadagno sei volte superiore rispetto al prezzo originale.