Il pilota spagnolo della Toro Rosso analizza in conferenza stampa il week-end di Melbourne, al via domani con le prove libere
Ci siamo, finalmente la stagione di Formula 1 può partire con la classica conferenza stampa della vigilia. Da domani, sul circuito di Melbourne, cominceranno a ruggire i motori con l’obiettivo di portare a casa la prima vittoria della stagione.
Carlos Sainz punta molto sulla propria Toro Rosso, il lavoro svolto dai meccanici è stato fantastico e, secondo il pilota spagnolo, non può essere rovinato: “onestamente penso che il team abbia fatto un lavoro fantastico per realizzare in tempo la nuova monoposto. Non sto mentendo, abbiamo terminato la vettura poco prima di imbarcarci per Barcellona, in vista dei primi test invernali. Abbiamo mostrato di essere molto affidabili, forse più di quanto pensassimo inizialmente. Di sicuro ci ha aiutato il motore Ferrari – ha proseguito Carlos Sainz – un chiaro passo avanti rispetto all’unità motrice utilizzata l’anno passato. Il nostro propulsore dovrebbe darci alcuni vantaggi all’inizio della stagione, prima che le altre squadre possano avvalersi di aggiornamenti dalle rispettive power unit. Dovremo sviluppare al meglio il telaio, perché noi utilizzeremo le medesime specifiche del motore per tutta la stagione. Poi il team si concentrerà per i cambiamenti di regolamento per il 2017. La palla passerà nelle mani di Franz Tost e James Key“.
Il punto di forza della STR11 è l’affidabilità, Carlos Sainz lo sottolinea: “la vera sorpresa dei nostri test è aver avuto una vettura molto affidabile sin da subito. Sono stato molto sorpreso. Questo è molto incoraggiante e siamo contenti di come siano andati i test. Chiaro, possiamo disporre di un motore che ha già parecchi chilometri alle spalle, dunque è affidabile. Ora starà a noi fare in modo che il resto della vettura sia all’altezza. Il telaio della STR11 è un passo avanti rispetto a quello dello scorso anno. Abbiamo fatto piccoli miglioramenti in ogni zona della monoposto. Aerodinamicamente parlando, penso proprio che la vettura sia valida“.