Il nuovo libro Fiat 500 The Design Book ripercorre con maestria la storia del celebre modello diventato simbolo dello stile italiano nel mondo
La Fiat 500 è un simbolo della genialità italiana: nata nell’ormai lontano luglio del 1957, la piccola vettura torinese ha motorizzato la nostra penisola negli anni del boom economico diventando in poco tempo una vera e propria icona di stile dell’epoca moderna. Questa eredità è stata raccolta in pieno dalla nuova 500, capace di aggiornarsi in maniera sapiente senza però stravolgere l’essenza della vettura.
Per celebrare il mito creato dalla 500 è stato realizzato il libro “Fiat 500 The Design Book” (Rizzoli, 142 pagine, 25 euro), presentato in questi giorni alla galleria Carla Sozzani di Milano dall’autore Roberto Giolito, a lungo responsabile del Centro stile Fiat, accompagnato da Lapo Elkann.
Il libro ripercorre tutta la gloriosa storia della Fiat 500, dalla nascita, fino a giorni nostri, il tutto arricchito da moltissime illustrazioni tra foto e disegni che immortalano il suo lungo percorso. Non mancano inoltre preziosi commenti relativi a tutti i risvolti e le declinazioni della “filosofia” scaturita dalla 500, divenuta con il tempo una parte fondamentale della nostra cultura.