Le Olimpiadi sono arrivate nella fase finale e continuano a verificarsi episodi curiosi. L’ultima protagonista è stata la tedesca Yemisi Ogunleye. L’atleta ha festeggiato la sua medaglia d’oro nel lancio del peso, con l’esecuzione di un brano gospel.
“Il mio cuore è pieno di gratitudine”, ha detto la 25enne, che dopo aver vinto è corsa verso la curva e ha festeggiato con la sua famiglia e gli allenatori. “La mia famiglia era seduta in prima fila, era incredibile che fossero lì per vivere quel momento”, ha detto. “Li ho abbracciati tutti e ho pianto con loro. Solo lacrime di gioia”.
Ogunleye è la quinta donna tedesca a vincere una medaglia d’oro olimpica in questa disciplina dell’atletica leggera. Nel primo round, Ogunleye è scivolata sul campo bagnato ed è caduta in ginocchio. “Poi ho avuto l’opportunità: mollo adesso o continuo?” ha detto descrivendo le sue emozioni. Ma prima del tentativo finale l’atleta devota si è rivolta a Dio. “Ero in campo e sapevo che sarebbe successo. E mi sono detta: ‘Dio, vieni in campo con me e dammi la forza e il coraggio di cui ho bisogno'”, ha detto Ogunleye.
“Quando ho visto il peso atterrare sulla linea dei 20 metri, sono rimasta scioccata. Dio, ce l’hai fatta”, mi sono detta. Ogunleye ha lottato per riprendersi da gravi infortuni e ha dovuto affrontare razzismo e molestie. Suo padre è nigeriano, sua madre tedesca. È nata in Germania e viene da Belheim, nella regione del Palatinato. È un’atleta “orgogliosa di essere una razza mista”, come ha dichiarato dopo essere arrivata seconda ai Campionati del mondo indoor di quest’anno. Ha vinto anche la medaglia di bronzo agli Europei svoltisi a Roma a giugno. Ogunleye ritiene che la sua vittoria olimpica sia dovuta anche ad altri suoi hobby: “Facevo ginnastica e questo mi ha dato una certa consapevolezza del corpo”, ha spiegato, “sono una musicista, ho anche il senso del ritmo. E ho leva e velocità necessarie per il lancio del peso con rotazione”.
Shot Put champion Yemisi Ogunleye singing gospel after winning Gold at the Olympics 🎶🙌#Paris2024 pic.twitter.com/X5Hja4LTMg
— Eurosport (@eurosport) August 9, 2024