Jasmine Paolini è la prima tennista italiana a raggiungere la finale di Wimbledon! Dopo la finale del Roland Garros, la tennista toscana ci ha preso gusto e fa il back to back all’ultimo atto di uno Slam, la speranza è che il finale sia diverso rispetto a Parigi. Una vittoria, quella ottenuta contro Donna Vekic (37 WTA) in quasi 3 ore di match, fatta di nervi, testa e talento anche quando le cose non sono andate nel verso giusto.
Come nel primo set in cui Vekic parte forte: 2 palle break fallite al primo game, poi due servizi strappati al 5° e 7° game che aprono la strada verso il 6-2, 40-0, al primo set point utile per la croata.
Secondo set decisamente più combattuto con Vekic che evita una palla break, Paolini addirittura 3: l’azzurra difende il servizio del 4-5 e poi capitalizza palla break e set point per il 4-6 della parità.
Nel terzo set Vekic brekka subito l’avversaria e si porta avanti fino al 3-1. Paolini incassa ma non molla, recupera punto dopo punto, viene fuori da un break e controbreak strappando un nuovo servizio, quello del 4-4. Vekic ha una crisi di pianto. Paolini fallisce il match point sul 4-5 e quello sul 5-6, ma al tie-break trionfa 8-10.