Lascia Vingegaard per l’AZ Alkmaar: la storia di Zeeman, un cognome con il calcio nel destino

Dal ciclismo al calcio con un cognome che è tutto un programma: il ds Zeeman lascia la Visma per l'AZ Alkmaar

SportFair

È stato l’artefice dei successi ottenuti dalla Visma, squadra dominatrice del ciclismo mondiale che l’anno scorso ha vinto il Tour de France con Jonas Vingegaard (anche nel 2022), il Giro d’Italia con Primoz Roglic e la Vuelta di Spagna con Sepp Kuss, ora sarà il direttore sportivo dell’AZ Alkmaar.

Merijn Zeeman lascia il ciclismo per dedicarsi al pallone. Con quel cognome, così simile a Zdenek Zeman, il calcio sembrava essere nel suo destino. Dopo 13 anni nel ciclismo, il 45enne olandese lascerà il suo incarico a fine stagione, a dicembre, spostandosi nel calcio. L’AZ Alkmaar, attualmente quarto nel campionato di calcio olandese, ha annunciato oggi che Zeeman diventerà il direttore sportivo del club.

È una decisione difficile, che mi fa male al cuore“, ha commentato il ds in un comunicato stampa diffuso dalla Visma. Spiegando poi più nel dettaglio la sua decisione sul sito dell’AZ Alkmaar: “In Arizona c’è una base solida. La base sportiva, finanziaria e organizzativa è stata attentamente costruita nel corso degli anni. Con questa posizione forte cercherò di contribuire ad aiutare l’AZ a compiere i prossimi passi. Dopo ottimi anni con la Visma, non vedo l’ora di fare questi prossimi passi nel mondo del calcio“.

Condividi