Il Settebello non sbaglia! Gli azzurri della pallanuoto vincono col Montenegro 14-8 e staccano il pass per la semifinale degli Europei in corso in Croazia.
Per il rientrante Di Somma, che con l’Ungheria aveva scontato un turno di squalifica, si tratta della partita numero 90 con la calottina del Settebello. Per L’Italia siedono in tribuna Giacomo Cannella e Luca Damonte. Nel Montenegro è squalificato Vlado Popadic, 27 enne che gioca nel campionato francese con lo Strasburgo, che sconta il secondo turno di stop dopo l’espulsione per gioco violento nel quarto tempo dell’ultima partita del girone con la Croazia, poi vinta ai rigori. Con lui resta fuori Drasko Brgulian.
Negli altri quarti di finale Ungheria-Serbia 15-14 dopo i rigori (10-10) con 4 gol in partita del 22enne Vince Vigvari più uno nella serie dei rigori, Spagna-Romania 24-7 con 6 gol di Granados Ortega e le quaterne di Sanahuja Carne e Tahull Compte e Croazia-Grecia 13-8 (arbitra Colombo in coppia con Margeta) con 4 gol di Marinic Kragic, un break di 8-0 in 13 minuti fra il terzo e il quarto tempo (da 5-6 a 13-6) e davanti a circa 2000 spettatori in delirio. Sabato 13 si gioca soltanto a Dubrovnik e la piscina di Zagabria resta aperta per gli allenamenti.
La semifinale con la Spagna
La semifinale tra Spagna e Italia si disputerà domenica 14 gennaio alle 20.15. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.