Il Setterosa regala l’ennesima grande reazione, una pallanuoto a tratti spettacolare e supera 12-11 l’Ungheria nei quarti di finale degli Europei di Eindhoven, compiendo un passo determinante sulla strada che porta ai Giochi di Parigi 2024.
Perfetta la prova dell’Italia in difesa, con alcune super parate di Banchelli nei momenti chiave, e in attacco, trascinato dai quattro gol di Bianconi e dai tre di Avegno e Marletta, tornata ad essere veloce, spettacolare e anche cinico. Sempre a rincorrere nel punteggio, invece, l’Ungheria ad eccezione del momentaneo 4-4 di Valyi. Poi le azzurre indirizzano il match con due mini break: Bettini e la doppia firma di Avegno valgono il 7-4; successivamente lo spettacolare uno-due di Marletta (pallonetto e perimetro) l’11-8 che smorza la rincorsa delle magiare.
La nazionale di Carlo Silipo, bronzo europeo a Spalato 2022 ed iridato a Fukuoka 2023, affronterà in semifinale giovedì 11, alle 20.30, le padrone di casa dell’Olanda che nel secondo quarto hanno avuto vita facile (25-6) contro la Gran Bretagna. L’altra semifinale sarà Spagna-Grecia: le iberiche hanno battuto 17-6 la Croazia e le elleniche 15-7 la Francia.
Recente e dolce l’ultima volta che Italia e Olanda si sono affrontate in un campionato europeo: proprio nella finale per il terzo posto a Spalato il 9 settembre 2022 e vinta dal Setterosa 16-13.
Il Setterosa alle Olimpiadi se. Il Setterosa si qualificherà ai Giochi Olimpici se si dovesse verificare uno dei seguenti risultati: ovviamente la vittoria degli Europei di Eindhoven; il secondo posto alle spalle della Spagna e il terzo in caso di una finale per l’oro Olanda-Spagna, entrambe le squadre infatti hanno già ottenuto il pass per Parigi 2024.
Italia-Ungheria 12-11
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi, Avegno 3 (2 rig.), Giustini, Bettini 2, Picozzi, Bianconi 4, Palmieri , Marletta 3, Gant, Viacava, Banchelli. All. Silipo
Ungheria: Magyari, Szilagyi, Valyi 2, Tiba, Geraldine, Parkes 1, Kuna, Keszthelyi 2, Leimeter 1, Rybanska 1, Farago, Garda 4, Neszmely . All. Mihok
Arbitri: Colominas (Esp), Schwartz (Isr)
Note: parziali 4-2, 3-3, 4-4, 1-2. Uscite per limite di falli Gant (I) a 5’40 del terzo tempo e Palmieri (I) a 2’58 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/7 + 2 rigori e Ungheria 7/15 + un rigore. Marletta (I) fallisce rigore (palla scivolata) a 5’00 del primo tempo. In porta Banchelli (I) e Magyari (U). In tribuna Cergol e Cordovani
Le semifinali
Giovedì 11 gennaio le semifinali:
19.00 Spagna-Grecia
20.30 Olanda-Italia