Sorteggiati i gironi della United Cup, la seconda edizione del torneo per nazionali che si svolgerà dal 29 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 in Australia. I match si terranno alla Rac Arena di Perth e alla Ken Rosewall di Sydney. Le nazionali impegnate saranno 18, 16 delle quali già note, 2 si scopriranno il 20 novembre.
Si disputeranno 2 match di singolare (uomini e donne) e un doppio misto. In palio un massimo di 500 punti ATP e WTA. L’Italia ha convocato: Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Andrea Pellegrino tra gli uomini; Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelle tra le donne.
Dovrebbero far parte della competizione tennisti del calibro di Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas, Taylor Fritz, Casper Ruud, Alexander Zverev e Hubert Hurkacz fra gli uomini; Iga Swiatek, Maria Sakkari, Caroline Garcia, Marketa Vondrousova e Jessica Pegula fra le donne.
Il sorteggio dei gironi
L’Italia è stata sorteggiata nel Gruppo D con Francia e Germania. Un sorteggio non di certo semplice: i transalpini potranno contare su Mannarino e Garcia, i tedeschi su Zverev e la rientrante Kerber.
I gironi della United Cup 2024
PERTH
Gruppo A
- Polonia
- Spagna
- X (squadra nota il 20 novembre)
Gruppo C
- Stati Uniti
- Gran Bretagna
- Australia
Gruppo E
- Repubblica Ceca
- Cina
- Serbia
SYDNEY
Gruppo B
- Grecia
- Canada
- X (squadra nota il 20 novembre)
Gruppo D
- Francia
- Italia
- Germania
Gruppo F
- Croazia
- Olanda
- Norvegia