“Apologia di terrorismo”, sospeso il calciatore che ha pubblicato un post contro Israele

Youcef Atal, calciatore algerino del Nizza, è stato sospeso dal club francese dopo un post contro Israele

SportFair

E’ arrivato un duro provvedimento nei confronti di Youcef Atal, calciatore del Nizza, difensore algerino classe 1996. E’ un terzino destro molto forte tecnicamente, dotato anche di un’ottima velocità e con capacità offensive. Le prime esperienze sono state con le maglie di Paradou e Kortrijk, poi il definitivo salto di qualità al Nizza.

Il club francese ha annunciato di aver sospeso “fino a nuovo ordine” il difensore Youcef Atal, nel mirino di un’indagine preliminare per apologia di terrorismo” dopo un post legato al conflitto tra Israele e il movimento palestinese Hamas.

Youcef Atal
Foto di Sebastien Nogier / Ansa

Il nazionale algerino ha cancellato subito la pubblicazione e si è scusato, ma il club ha deciso comunque di “adottare immediatamente” le sanzioni, “prima” di quelle che potrebbero essere adottate dalle autorità sportive o giudiziarie, “data la natura delle sanzioni il post condiviso e la sua gravità”.

“Vorremmo sottolineare che la reputazione del Nizza deriva dal comportamento di tutti i suoi dipendenti, che devono essere conformi ai valori difesi dall’istituzione”, ha spiegato il club, ribadendo “il suo fermo impegno a garantire che la pace prevalga su tutte le altre considerazioni”.

Condividi