Serbia e Portorico. Saranno questi gli avversari degli Azzurri nella seconda fase della FIBA World Cup 2023. Chiusa la prima fase, le migliori due squadre del gruppo A (Rep. Dominicana e Italia) e le migliori due squadre del gruppo B (Serbia e Portorico) si sono unite per formare il gruppo I, che manderà ai quarti di finale le prime due meglio piazzate.
Il compito più arduo spetta agli Azzurri, che venerdì 1° settembre (ore 10.00 italiane, diretta Rai Due, Sky Sport Summer, NOW e DAZN) sfideranno la Serbia di coach Svetislav Pesic, dominatrice del proprio girone (3 vittorie in altrettanti match contro Cina, Portorico e Sud Sudan) e domenica 3 settembre chiuderanno contro il Portorico (ore 10.00 italiane, diretta Rai Due, Sky Sport Summer, NOW e DAZN). Entrambe le partite si disputeranno all’Araneta Coliseum di Manila.
In virtù del regolamento FIBA, la classifica del gruppo I ad oggi vede la Serbia e la Rep. Dominicana al primo posto con 6 punti (2 per ogni vittoria conquistata nella prima fase), Italia e Portorico a seguire con 5 punti (frutto di due vittorie e una sconfitta nella prima fase. FIBA assegna un punto per la sconfitta).
In caso di arrivo a pari punti tra due squadre, valgono gli scontri diretti. In caso di arrivo a pari punti tra tre squadre, classifica avulsa con differenza canestri complessiva negli scontri diretti.
L’Italia ha già affrontato entrambe le due formazioni durante la preparazione al Mondiale: vittoria contro la Serbia al Torneo dell’Acropoli di Atene (89-88) il 9 agosto e vittoria a Ravenna il 13 agosto contro il Portorico (98-65).
Gruppo I
Venerdì 1° settembre
- Italia-Serbia (ore 10.00 italiane, 16.00 locali)
- Repubblica Dominicana-Portorico (ore 14.00 italiane, 20.00 locali)
Domenica 3 settembre
- Italia-Portorico (ore 10.00 italiane, 16.00 locali)
- Serbia-Repubblica Dominicana (ore 14.00 italiane, 20.00 locali)
Classifica
- Serbia 6 (3/0)
- Rep. Dominicana 6 (3/0)
- Italia 5 (2/1)
- Portorico 5 (2/1)