L’Italia continua a togliersi soddisfazioni ai Giochi Europei del 2023 e l’apoteosi è stata raggiunta nella canoa di velocità. Dopo l’oro della coppia Ruggiero-Minisini, trionfo anche della coppia formata da Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, in grado di imporsi el C2 sulla distanza dei 500 metri. Si tratta della prima medaglia assoluta della specialità.
La prima metà di gara è dominata dai padroni di casa della Polonia, con Aleksander Kitewski e Norman Zezula, la partenza lenta degli azzurri sembra una strategia. Lo svantaggio è di un secondo. Gli azzurri iniziano ad aumentare il ritmo, poi il sorpasso decisivo e la medaglia d’oro in 1.40.168, rifilando più di tre decimi a Cayetano Garcia e Pablo Martinez Estevez della Spagna. Sul gradino più basso del podio la Polonia.
“Abbiamo vinto i Giochi Europei: questo basta per spiegare il momento. Barca nuova, volevamo vincere e ce l’abbiamo fatta: siamo davvero troppo contenti e soddisfatti”, ha dichiarato Tacchini. “La parte finale è il nostro marchio di fabbrica data la nostra carriera ed esperienza sui mille metri. In gare dove si vince di poco avere un bel finale è un vantaggio importante – ha sottolineato Casadei -. Abbiamo vinto, siamo veramente contenti di questo risultato e soprattutto fieri di rappresentare la maglia italiana”.