Djokovic immenso: ancora un record! 378 settimane da n°1, superata Steffi Graf

Novak Djokovic macina record: il tennista serbo supera Steffi Graf con 378 settimane in vetta alla classifica mondiale, nessuno come lui

SportFair

Novak Djokovic nella storia! Il tennista serbo 35enne, vincitore dell’Australian Open 2023, inizia oggi la sua 378ª settimana da numero 1 della classifica ATP.

Con questo traguardo Djokovic supera il record di Steffi Graf, che ha accumulato 377 settimane in testa alla classifica femminile tra il 1987 e il 1997. Un record storico, che si aggiunge ai tanti accumulati dal serbo, che domani tornerà in campo a Dubai. 

I record di Djokovic

378 settimane da numero 1: aveva detenuto a lungo il record maschile, ma oggi è caduta la barriera assoluta: sono già 2.646 le giornate da leader del ranking Atp, più di chiunque altro nella storia.

22 Grand Slam vinti: con la vittoria dell’Open australiano dello scorso mese, Djokovic a raggiunto Nadal nella classifica del maggior numero di Slam vinti. Entrambi sono a due dal record di tutti i tempi di Margaret Court.

38 vittorie Masters 1000: come nella battaglia per il Grande Slam, la lotta per questo record è contro Nadal. Nonostante ne abbia vinti “solo” due dal 2021, Djokovic aggiunge altri due titoli Masters 1.000 rispetto allo spagnolo. Dal 2007 il serbo ne vince sempre almeno uno all’anno.

6 ATP Finals: il serbo è anche il maestro di tutti i maestri, con sei titoli di fine anno. Con la sua vittoria lo scorso anno a Torino, ha eguagliato il bottino di Roger Federer. È a due dal record totale di Martina Navratilova.

Condividi