Storica vittoria per l’Italia: Elisa Longo Borghini è la prima vincitrice dell’UAE Tour Women

Elisa Longo Borghini vince la prima edizione dell'UAE Tour Women. L'azzurra conquista il primo titolo della stagione 2023

SportFair

Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) ha fatto la storia oggi diventando la prima vincitrice in assoluto dell’UAE Tour Women 2023 dopo che Charlotte Kool aveva vinto in volata la quarta e ultima tappa.

Longo Borghini ha preso il controllo della maglia rossa vincendo la tappa di montagna di ieri in cima a Jebel Hafeet, e ha percorso in sicurezza il percorso di 119 km dalla Fatima Bint Mubarak Ladies Sports Academy all’Abu Dhabi Breakwater, conquistando la sua prima vittoria della stagione.

Oggi hanno festeggiato anche Gaia Realini, che è arrivata seconda in classifica generale, a sette secondi dalla sua compagna di squadra Longo Borghini, per rivendicare la maglia bianca, e la ciclista Canyon//SRAM Racing Agnieszka Skalniak-Sojka, che ha vinto la maglia nera.

CLASSIFICAZIONE GENERALE
1 – Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo)
2 – Gaia Realini (Trek-Segafredo) at 7″
3 – Silvia Persico (UAE Team ADQ) a 1’18”

MAGLIE UFFICIALI

  • Maglia Rossa, Classifica Generale. Sponsor: Fatima Bint Mubarak Ladies Academy
    Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) 
  • Maglia verde, classifica a punti. Sponsor: Bike Abu Dhabi – Charlotte Kool (Team DSM)
  • Maglia Bianca, ciclista più giovane. Sponsor: Abu Dhabi 360 – Gaia Realini (Trek-Segafredo)
  • Maglia Nera, Classifica Intermedio Sprint. Sponsor: Experience Abu Dhabi – Agnieszka Skalniak-Sojka (Canyon//Sram Racing)

Le parole di Elisa Longo Borghini

Parlando subito dopo aver ricevuto la maglia rossa e il trofeo del vincitore della gara sul podio, Elisa Longo Borghini ha dichiarato: “Sono molto contenta di questa vittoria all’UAE Tour Women! Sono così orgogliosa della mia squadra, abbiamo mostrato grande unione qui e ora sono fiducioso per il resto della stagione. Questo è un successo per tutta la squadra e ora è tempo di festeggiare con tutto lo staff che mi ha aiutato a raggiungerlo!”

Condividi