Leclerc a muro, Verstappen vince il GP di Francia! Due Mercedes sul podio e rimonta da impazzire di Sainz

Max Verstappen vince il gran premio di Formula 1 in Francia, l'olandese favorito dal ritiro di Leclerc

SportFair

Il gran premio di Francia ha portato all’ennesimo ribaltone nel campionato di Formula 1. Si è registrato un grave errore di Charles Leclerc, il monegasco è uscito fuori pista nella prima parte del GP ed è finito a muro, la sua gara è finita troppo presto. Scatto importante per Max Verstappen che allunga ancora di più in classifica generale, grande rimonta di Carlos Sainz, lo spagnolo si è dimostrato in buona forma ed è stato autore di tantissimi sorpassi dopo la partenza dalle retrovie.

In partenza ottimo scatto di Leclerc che riesce a mantenere la prima posizione su Verstappen, bravissimi Hamilton e Alonso. Verstappen mette pressione a Leclerc, al giro 18 il monegasco sbaglia e va a muro. E’ la svolta per la gara dell’olandese che controlla senza grossi problemi. Grande rimonta per Sainz che supera auto una dopo l’altra. Si verificano duelli importanti anche nelle posizioni di coda, ma il più scatenato è Sainz, il ferrarista supera prima Russell e poi Perez.

Lo spagnolo entra ai box per scontare una penalità di 5 secondi e rientra al settimo posto. Sainz supera Norris e torna in sesta posizione, poi anche Alonso. Entra la Virtual Safety car e Russell supera Perez. Vince Verstappen, poi Hamilton e Russell. Quarto Perez e quinto Sainz.

Le dichiarazioni

Verstappen: “una vittoria importante, divisa in due parti. All’inizio ero in lotta con Charles, ho provato a mettergli pressione e, in un’occasione, ho cercato anche il sorpasso. Non era semplice, anche perché con questo caldo gomme e vettura soffrivano. Ho mantenuto la calma e ho pensato alla mia gara, sono rientrato al cambio gomme in anticipo e, quindi, l’incidente di Charles ha cambiato tutto. Mi dispiace per lui, spero stia bene”. 

Hamilton: “è stata una gara difficile, un gran lavoro perché rispetto agli altri eravamo indietro. Ringrazio il team perché senza il loro lavoro non avremmo fatto questo podio. Ho avuto problemi al sistema di idratazione, penso di aver perso tanti chili oggi. A Budapest sarà dura, Red Bull e Ferrari sono avanti. In gara riusciamo a lottare, speriamo di poterci avvicinare ancora”.

Russell: “ho sudato tantissimo, passo molto forte e siamo riusciti a scaldare bene la gomma. Perez mi ha messo in difficoltà, ho avuto delle opportunità contro di lui e non mi ha dato lo spazio per sorpassarlo. I due podi per la Mercedes sono un gran risultato per noi”. 

Condividi