La sprint qualifying in Austria non ha regalato grossi scossoni dal punto di vista della classifica, ma ha confermato la battaglia in casa Ferrari. Verstappen si è confermato in grande forma e la gara si è decisa in partenza: lo scatto dell’olandese è stato ottimo ed è riuscito a mantenere la prima posizione. Il campione del mondo in carica ha guadagnato quasi tre secondi nei primi giri e sfruttato la lotta in casa Ferrari tra Sainz e Leclerc.
E’ andata in scena una lotta pericolosa in casa Ferrari: sorpasso in partenza di Sainz su Leclerc, poi il controsorpasso del monegasco. Solo qualche giro e Sainz ha provato un altro sorpasso, il rischio è stato quello di un incidente. Verstappen controlla in testa e Leclerc si allontana da Sainz. Poi è bagarre con Perez protagonista di una buona rimonta, ottima la prestazione di Russell.
Il gran premio si è concluso con la vittoria di Verstappen, poi Leclerc, Sainz e Russell. In quinta posizione Perez, poi Ocon e Magnussen. Bellissima lotta tra Mick Schumacher e Hamilton. Decimo Bottas. La Ferrari dovrà rispondere nella gara di domenica.
Le dichiarazioni
Verstappen: “è bellissimo vedere tutti questi tifosi, è stata una gara discreta e avevamo un buon passo. Le Sprint devono essere così, divertenti e da spingere dall’inizio alla fine. Le Ferrari hanno lottato all’inizio e mi sono staccato, domani sicuramente sarà diverso e per le gomme sarà complicata. La macchina va bene, ci sono delle cose da ottimizzare ma siamo molto competitivi”.
Perez: “siamo riusciti a minimizzare i danni e siamo nella mischia per la gara di domani. Credo che ci siano delle cose da guardare e migliorare, abbiamo del potenziale da sprigionare e speriamo di riuscirci domani in gara”.
Leclerc: “i passi erano vicini, domani speriamo di poter partire bene e di mettere subito pressione a Verstappen. Speriamo domani si possa collaborare per raggiungere Max. È stata complicata, la prima parte ho gestito e Max era veloce. Volevo attaccare alla fine, ma c’è stata battaglia con Sainz e ho spinto dopo”.
Sainz: “sono partito bene, prima ho lottato con Max e poi con Charles in curva 3. È stata divertente, per come devono essere le gare, forse ho surriscaldato troppo le gomme e lì la gara è finita. Domani bisogna migliorare il passo, la gara sarà lunga e tutto può accadere. L’importante è essere in lotta, faremo del nostro meglio per battere Verstappen”.